Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Sul problema migranti
naufraga la Koalition

di Paolo Pagliaro

(21 novembre 2017) E’ naufragato sul problema immigrazione e sui ricongiungimenti familiari dei rifugiati il tentativo di Angela Merkel di dar vita a un governo, e questo ci dice quanto la questione migranti  è decisiva per la tenuta delle democrazie europee.   
I Verdi hanno proposto di consentire alle centinaia di migliaia di migranti arrivati in questi anni nel Paese (un milione solo nel 2015) di far trasferire in Germania moglie e figli. Diverse categorie di rifugiati, fra cui quelli arrivati dalla Siria, non possono chiederlo per via di una legge che lo vieta fino al marzo 2018, e che i cristiano democratici e i liberali intendono mantenere mentre i Verdi la vogliono abolire.
I cristiano democratici propongono invece fissare il tetto massimo a 200mila nuovi migranti all’anno, i Verdi chiedono di accogliere comunque coloro che, secondo la Convenzione di Ginevra hanno diritto di asilo.
I cristianosociali bavaresi pensano che chi ha ottenuto lo status di rifugiato debba  essere rimandato a casa, non appena la situazione nel suo paese di origine si sia normalizzata. Più intransigenti i liberali, secondo i quali  i respingimenti devono avvenire comunque.
Si può capire come sia difficile ricondurre a sintesi posizioni così diverse e infatti Angela Merkel, almeno per ora, non c’è riuscita.
Anche perché – di fronte a una questione così complessa e impopolare come l’immigrazione -   forse governare non conviene.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)