Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

'Coopera': a Roma la conferenza nazionale sul futuro della cooperazione italiana

Cosa fa l’Italia per uno sviluppo economico e una globalizzazione più equa? Come difendiamo i diritti umani e combattiamo il cambiamento climatico? Sono i temi che saranno sviluppati a COOPERA, la Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in programma il 24 e 25 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Saranno due giorni di incontri, confronti, idee, arricchiti da interventi istituzionali di alto livello, esperti dal campo, testimonial del mondo della cultura, dello sport e dell’impresa, per approfondire il futuro della cooperazione e comprendere le opportunità di sviluppo culturale e lavorativo per tutti.

 

IL PROGRAMMA L’evento si aprirà mercoledì 24 con una sessione a carattere istituzionale alla presenza del Ministro degli Esteri Angelino Alfano, il Segretario Generale del Maeci Elisabetta Belloni, il Vice Ministro con delega alla Cooperazione Mario Giro, il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. E’ confermata la partecipazione del Presidente della Repubblica Centrafricana Faustin Archange Touadera, del Commissario Europeo per lo Sviluppo, Neven Mimica, del Ministro delle Finanze del Senegal, Amadou BA. Interverranno inoltre il Presidente delle Regioni Stefano Bonaccini e il Presidente dell’ANCI Antonio Decaro. A questa sessione faranno seguito cinque tavole rotonde organizzate in parallelo dedicate ai seguenti temi: Giovani, Sviluppo sostenibile, Migrazioni, Comunicazione e Settore Privato. I contributi e suggerimenti operativi che emergeranno dai panel verranno raccolti in un documento di sintesi, destinato ad orientare la futura programmazione delle attività di cooperazione. La mattinata del 25 sarà dedicata al tema “La Cooperazione può cambiare il mondo?” e consentirà di condividere testimonianze ed esperienze di personalità note coinvolte in attività di sostegno in settori diversi dalla Cooperazione, sia a livello internazionale che locale. A seguire i Direttori dei Ministeri impegnati nella cooperazione presenteranno al pubblico gli investimenti realizzati e i risultati raggiunti.

 

I TESTIMONIAL Molte anche le personalità del mondo dello spettacolo, dell’impresa, della comunicazione e dello sport, tra cui Isabella Ferrari, Elisa Di Francisca, Cesare Bocci, Selvaggia Lucarelli e Giuseppe Catozzella che saranno testimoni dei progetti di cooperazione che hanno visitato con chi opera sul campo. I lavori della due giorni si concluderanno con il documento di sintesi presentato dal Vice Ministro Mario GIRO e dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni. La Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo, oltre a costituire un’occasione per aprire il mondo della Cooperazione all’opinione pubblica, si rivolge soprattutto ai giovani, proponendosi di affrontare le tematiche di cooperazione internazionale sia come opportunità occupazionali offerte dal settore, sia come esperienza fondamentale per la costruzione della Cittadinanza Globale. In tal senso, è prevista un’alta partecipazione di studenti provenienti dalle Scuole Superiori, Università e Scuole di Specializzazione post-universitarie.(18 gen - BIG ITALY / red)

https://www.conferenzacoopera.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)