Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Politica estera
eterna Cenerentola

di Paolo Pagliaro

 

(7 febbraio 2018) Pare che il primo capitolo del librone su cui sta scritto l’accordo di governo tra la Merkel e Schulz  sia dedicato all’Europa e al ruolo che la Germania intende svolgervi.  La collocazione dell’Italia  e le scelte che attendono il prossimo governo nel contesto internazionale sono invece una delle questioni meno dibattute nella nostra campagna elettorale.
Non si discute di Trump, Putin e della Cina e quando lo si fa traspare in genere una sorta di fascinazione per l’uomo forte al comando. Su alcuni temi, spesso manca una linea comune anche all’interno delle alleanze. Si è letto che l’altro ieri a Roma Berlusconi ha rinunciato a incontrare il premier turco Erdogan per non irritare Salvini e Meloni. Eppure il rapporto con la Turchia è una questione cruciale per ogni politica delle migrazioni, e almeno tra amici sarebbe bene chiarirsi le idee.
Alessandro Marrone, dell’Istituto Affari Internazionali, osserva però che, benché in ombra nella campagna elettorale e nonostante i contrasti, la politica di difesa dell’Italia registra una sostanziale convergenza tra le coalizioni di centro-destra e di centro-sinistra, che le differenzia sia dal Movimento 5Stelle che da Liberi e Uguali. Una convergenza dimostrata nel voto sul decreto missioni lo scorso gennaio e che probabilmente continuerà dopo le elezioni. Nonostante si fosse alla vigilia della campagna elettorale, il Parlamento ha approvato a larga maggioranza il decreto missioni presentato dal governo, stanziando 1 miliardo e mezzo di euro per finanziare l’impegno di circa 6.500 militari all’estero.  Hanno votato a favore del decreto non solo il Partito Democratico e gli alleati che sostengono il governo Gentiloni, ma anche Forza Italia, Fratelli di Italia e i parlamentari centristi. La Lega si è astenuta, mentre hanno votato contro Liberi e Uguali e il Movimento 5Stelle.  La conclusione è che sulla politica estera le larghe intese ci sono già.

(© 9Colonne - citare la fonte)