Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

SANREMO GIOVANI,
ULTIMO E’ PRIMO

SANREMO GIOVANI, <br> ULTIMO E’ PRIMO

Ultimo con “Il ballo delle incertezze” ha vinto Sanremo nella categoria "Nuove Proposte” . “Dedico questo premio a mio fratello che sicuramete vincerà la sua battaglia” le sue parole subito dopo la vittoria.  Al terzo posto si è classficato Mudimbi in gara con la canzone “Il mago”. Secondo posto, invece, per Mirkoeilcane che però  con il brano "Stiamo tutti bene” si è aggiudicato anche il premo della critica “Mia Martini”.

LA CANZONE Ultimo, 22enne romano, mescola canzone d'autore e hip-hop e ama definirsi Cantautorap.  "Il ballo delle incertezze", grazie al suo testo, ha vinto il "Premio Lunezia 2018" perché ritenuto il più interessante tra i giovani in gara quest'anno al Festival. Questa la motivazione: "Per le parole in perfetto equilibrio con un crescendo musicale che tiene sospesi fino alla fine. La voce tesa e convincente ne completa il messaggio musical-letterario".

CHI E’ ULTIMO Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, nasce a Roma il 27 Gennaio 1996. Studia pianoforte dall’età di 8 anni presso il conservatorio di musica S.Cecilia di Roma. Inizia a scrivere le sue prime canzoni dai 14 anni: il suo stile nel corso degli anni si evolve in un connubio fra la musica cantautoriale e quella hip hop. Nel 2016 vince il contest più importante per gruppi e solisti emergenti di musica hip hop italiana promosso dalla Honiro e inizia, nel marzo 2017, la sua collaborazione con la Honiro con il singolo d'esordio intitolato "Chiave". A maggio 2017, con grande successo di pubblico e critica, Ultimo ha aperto  il concerto di Fabrizio Moro al Palalottomatica di Roma, mentre a settembre si è esibito al Macro - Museo di Arte Contemporanea di Roma - nel corso dell' Honiro Label Party.

IL DISCO Il 6 ottobre è uscito "Pianeti" il primo album di Ultimo: in 24 ore il disco ha raggiunto la seconda posizione della classifica di iTunes. Gennaio 2018: in soli tre giorni ha registrato il sold out per le due date speciali del 19 a Milano al Santeria e del 20 al Quirinetta di Roma. Venerdì 9 febbraio è uscito invece "Peter Pan" il nuovo album di Ultimo.

IL TOUR Dalla sua città natale, il giovane cantautore, inizia l'instore tour. Questi gli appuntamenti di febbraio: 12 Roma - 14 Chieti - 15 Rimini - 16 Formia (Lt) 17 Massa 18 Milano - 23 Trevi (PG) - 24 Porto Santelpidio (FM) - 25 Cassino (FR) - 28 Catania e a marzo 03 Pontecagnano (Sa) e 18 Piacenza. A maggio ULTIMO tornerà ad esibirsi live con il Peter Pan tour. Queste le prime date confermate: 4.05 Bologna - Estragon 05.05 Padova - Gran Teatro Geox 08.05 Venaria Reale (To) Teatro della Concordia - 11.05 Milano - Fabrique 12/13.05 Roma - Atlantico (la date del 12 è sold out) 17.05 Bari -Demodè Club 18.05 Napoli - Casa della Musica 20.05 Perugia - Afterlife 25.05 Firenze – Obihall.

(Gil- 9 feb)

(© 9Colonne - citare la fonte)