Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

PREMIO CRITICA A RON:
LUCIO SARA’ CONTENTO

PREMIO CRITICA A RON: <br> LUCIO SARA’ CONTENTO

Con il brano inedito di Lucio Dalla, “Almeno pensami”, Ron si aggiudica il Premio della Critica, intitolato a “Mia Martini”, per la Sezione Campioni del 68° Festival di Sanremo. “Questo premio compensa una mancata vittoria. Credo che Lucio sia più contento. Lui non ha mai amato le grandi vittore. È giusto così. Io sono felice. Sono molto, molto contento”. Queste le parole di Ron in sala stampa subito dopo aver ritirato il premo.  A proposito del brano Ron ha aggiunto: “Non so se è stata l’ultima cosa scritta da Lucio. È una canzone del 2011 . Gli eredi hanno consegnato questo testo a Baglioni. Il brano doveva in qualche modo uscire fuori: Baglioni ci teneva molto: mi ha chiamato e io l’ho cantato. È un demo, un provino. L’ho portata più vicina a me per dare molta luce al testo che merita”. “Credo che Lucio Dalla abbia messo d’accordo tutti con questa canzone e sia riuscito veramente, come ha fatto tante volte, a entrare nel cuore della gente. Io mi sono messo al servizio di questa canzone perché era impensabile che una canzone così bella potesse essere dimenticata, visto che era inedita. Ringrazio tutta la critica per questo grande riconoscimento. Davvero grazie!»

L’OMAGGIO Uscirà venerdì 2 marzo “Lucio!”, un omaggio musicale da parte di Ron per celebrare la ricorrenza del 75esimo compleanno di Lucio Dalla e far rivivere la poetica e l’anima musicale del cantautore bolognese, attraverso l’interpretazione del suo storico collega e amico. “Lucio!” è un progetto discografico in uscita per Sony Music composto da 12 canzoni, tra cui l’inedito sanremese “Almeno Pensami”. Nell’album si troveranno alcuni dei più grandi successi di Dalla e di Ron, che per l’occasione li ha riarrangiati e reinterpretati con il suo stile. Il disco è dedicato a Michele Mondella, grande personaggio del mondo musicale e storico amico e collaboratore di Lucio e Ron.

IL BRANO Il brano “Almeno Pensami” gli è stato assegnato personalmente dal Direttore Artistico Claudio Baglioni attraverso Marcello Balestra e gli eredi di Lucio che lo hanno custodito in questi anni e ne hanno autorizzato la pubblicazione al Festival. “Almeno Pensami” è una canzone che risale a inizio 2011 e che Lucio non ha fatto in tempo a pubblicare nell’album di inediti a cui stava lavorando. Paolo Piermattei, responsabile editoriale di Pressing Line e collaboratore di Lucio dal 2001 racconta: «“Almeno Pensami” è un brano ispirato che Lucio curava in maniera certosina e a cui teneva moltissimo. Mi chiedeva di seguirlo con un registratore portatile per memorizzare di volta in volta le idee nei vari passaggi evolutivi della composizione. Ricordo che Lucio lo considerava uno dei pezzi importanti del disco che stava scrivendo». Si esprime sul brano anche Luca Gnudi "Il Buono", direttore di produzione e tecnico del suono, collaboratore quotidianamente vicino a Lucio, che ricorda che il brano risale ai primi mesi del 2011: «Era il periodo in cui Lucio aveva iniziato a lavorare al suo nuovo album. In quel momento sembrava poco ispirato, poi arrivò con questa canzone e ci sorprese tutti. Io e Paolo che seguivamo i lavori nello studio, già dai primi giorni dopo la scomparsa di Lucio e poi a fianco degli eredi, abbiamo messo in sicurezza e custodito con affetto tutti i file audio del suo computer». (Gil- 11 feb)

(© 9Colonne - citare la fonte)