Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Jethro Tull, cinque live in Italia a luglio per i 50 anni della band

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Jethro Tull, cinque live in Italia a luglio per i 50 anni della band

JETHRO TULL, CINQUE LIVE IN ITALIA A LUGLIO PER I 50 ANNI DELLA BAND
Ian Anderson celebrerà i cinquant’anni dei Jethro Tull in un tour mondiale. Il tour farà tappa anche in Italia per cinque live a luglio prossimo: 18 Porto Recanati (Macerata), 19 Roma, 21 Cagliari, 23 Milano, 24 Firenze. I concerti che si terranno in celebrazione dell'anniversario saranno caratterizzati da un ampio mix di materiali, alcuni dei quali incentrati sul periodo formativo precedente e soprattutto sui heavy hitters del catalogo Tull, dagli album ‘This Was’, ‘Stand Up’, ‘Benefit’, ‘Aqualung’, ‘Thick As A Brick’, ‘Too Old to Rock And Roll: Too Young To Die’, ‘Songs From The Wood’, ‘Heavy Horses’, ‘Crest Of A Knave’ e persino un tocco di ‘TAAB2’ del 2012. Sul palco, Ian Anderson sarà accompagnato dai musicisti della Tull band: David Goodier (basso), John O'Hara (tastiere), Florian Opahle (chitarra), Scott Hammond (batteria), e da special guest virtuali. (Peg)

DRAKE, NELLE RADIO ITALIANE IL NUOVO SINGOLO ‘GOD’S PLAN’
Da oggi è in programmazione radiofonica in Italia ‘God’s Plan’, nuovo singolo di Drake. Il brano è una delle due tracce (l’altro inedito è ‘Diplomatic Immunity’) che Drake ha pubblicato lo scorso 19 gennaio nell’EP ‘Scary Hours’. ‘God’s Plan’ è un’auto riflessione di Drake sulla sua vita e sul suo futuro, sulla gente che lo circonda e su chi desidera il suo fallimento. (Peg) 

U2, ANNUNCIATO IL QUARTO LIVE A MILANO A OTTOBRE
Dopo l’annuncio del tour europeo degli U2, ‘eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour’, è arrivato anche quello del quarto concerto in Italia della band il prossimo 16 ottobre al Mediolanum Forum di Milano. La band si esibirà, dunque l’11 e 12 ottobre in due show sold-out e il 15 e 16 ottobre. Dopo ‘The Joshua Tree Tour’ dell’anno scorso, ‘eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour’ vedrà gli U2 tornare nelle arene per continuare l’avventura musicale intrapresa con ‘iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour nel 2015’. La nuova produzione esplorerà le ultime novità in campo tecnologico, con un palco visibile a 360 gradi. (Peg)

NICK CAVE, IL 12 APRILE NEI CINEMA IL LIVE A COPENAGHEN
Nel settembre 2016, a un anno dalla tragica scomparsa del figlio, Nick Cave pubblicò il suo ultimo album in studio, ‘Skeleton Tree’. Al suo interno si trova ‘Distant Sky’, un brano complesso e inusuale, con echi celtici e quasi religiosi, in cui al suono profondo dell’organo si alternano la voce penetrante di Nick Cave e quella pungente del soprano danese Else Torp. Ora quella canzone insolita dà il titolo al film concerto ‘Distant Sky. Nick Cave & The Bad Seeds. Live in Copenaghen’, diretto dal regista David Barnard, che racconta la tappa di Copenaghen di un tour incredibile, iniziato in Australia e proseguito negli Stati Uniti per terminare quindi in Europa, raccogliendo alcune delle migliori recensioni dell’intera carriera della band. In Italia il tour ha fatto tappa a Milano e Roma. Per rivivere le sensazioni di quelle ore -o per scoprirle per la prima volta se non si è stati tra i fortunati che vi hanno preso parte dal vivo- l’appuntamento al cinema è per il 12 aprile per una proiezione in contemporanea mondiale che si svolgerà, solo per una notte, in 500 sale cinematografiche di tutto il mondo. (Peg)

NEGRITA, IL 9 MARZO USCIRÀ IL NUOVO ALBUM ‘DESERT YACHT CLUB’
Uscirà il prossimo 9 marzo il nuovo album dei Negrita, ‘Desert Yacht Club’. Anticipato dal lyric video del brano ‘Siamo ancora qua’ (inserire link video), ‘Desert Yacht Club’ è il decimo album in studio della band e contiene undici tracce inedite, scritte e composte dai Negrita e prodotte da Fabrizio Barbacci. Il titolo, ‘Desert Yacht Club’, non è un semplice nome, ma un vero e proprio omaggio ad un luogo d’ispirazione: l’omonima oasi creativa fondata da Alessandro Giuliano nel deserto di Joshua Tree in California. “Ebbene sì – ha dichiarato la band - ancora una volta, la California. Per molti versi, molto dell’immaginario con cui ci siamo presentati al mondo più di vent’anni fa era iniziato proprio da lì, per poi trasformarsi in un rapporto che, tra arrivederci e clamorosi ritorni, ci aveva tenuti sempre legati a quei luoghi così densi di mitologia. Sapete come funzionano queste cose, certi amori non finiscono mai”. (Peg)

IL RITORNO DEGLI ‘A67 FEAT. CAPAREZZA CON “IL MALE MINORE”

 Melodicamente scorretto e politicamente ballabile, il brano “Il male minore”, prodotto dall’etichetta iMusic e distribuito sulle piattaforme digitali da Universal, è il nuovo singolo degli ‘A67, la band di Scampia che torna sulla scena musicale con graffiante ironia e un suono internazionale grazie alla produzione artistica di Gigi Canu dei Planet Funk.  La canzone, apripista di un album che uscirà entro l'anno, vede un ospite d’eccezione: il rapper Caparezza co-protagonista anche del videoclip, affidato al regista Cosimo Alemà.  “Ci piaceva l’idea – spiega la band – di scherzare sul fatalismo degli italiani che continuamente ci porta a scegliere per il male minore e quindi a sopportare le peggiori ingiustizie. Un male che alla fine cronicizzandosi è finito per diventare il vero male di questo paese.”  Gli ‘A67 tornano a distanza di 6 anni dall’ultimo album, Naples Power, in cui hanno collaborato con i maggiori artisti napoletani e da un tour durato 2 anni che li ha portati in giro sui maggiori palchi italiani tra cui il Concerto del Primo Maggio a Roma e con l'invito, nel 2014, di Pino Daniele a partecipare ai concerti di “Tutta n'ata storia”. (red)

(© 9Colonne - citare la fonte)