Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Arriva il taxi Sanremo
2018 in 2 minuti

Arriva il taxi Sanremo <br> 2018 in 2 minuti

di Giovanna Lasalvia

 

-          Buon giorno.  Alla stazione per favore.

-          Bene. Si riparte eh?

-          Eh sì.

-          Stanca?

-          Abbastanza…

-          Io ho lavorato tutta la notte.  

-          Anche’io…

-          Sa come la chiamiamo noi?  La “notte dei coltelli”. È il delirio. E’ così una volta l’anno. Per fortuna. E purtroppo.

-          Addirittura…

-          Signorina, per noi questi sono giorni di grande stress, caos, confusione. Ha visto che traffico? Non sa quante discussioni, imprevisti, telefonate! Chi dimentica cose, chi vuole andare a ballare, chi deve partire, chi deve correre a intervistare quello o quell’altro. E ha visto quanti controlli? Ha visto quanta gente in giro? E soprattutto quanta gente strana c’è in giro? Pavarotti?  Liz Taylor? I sosia di Renato Zero e Claudio Bisio li ha incontrati? 

-          No, ma ho incrociato diverse persone mascherate…gente un po’ bizzarra. Sopra le righe. Fate e fatine. Vabbè l’avevano detto che sarebbe stato all’insegna della fantasia e dell’immaginazione…

-          Sì e avevano detto pure che sarebbe stato roba da vecchi. E invece…

-          Invece un successo…

-          Un successo! L’hanno visto tutti! Giovani, vecchi, bambini. Dicevano che sarebbe andato male invece c’ha saputo fare. E mi pare che l’unica vecchietta che ho visto ballava sul palco come una ventenne. Ne è uscita benissimo…

-         “Una vita in vacanza. Una vecchia che balla…”

-          Sa che l’ho già sentita tre volte in radio solo nelle ultime ore? E se ti passa la radio hai vinto no? A lei piace?

-          Sì, ma non era la mia preferita.

-          A mia moglie piace un sacco quella che ha vinto. Ma le piacevano pure la Vanoni e Ron. Lei è una romantica. Mia nipote sa già a memoria quelle dei The Kolors mentre a mio figlio piace il ragazzo romano, quello con tutti quei tatuaggi…

-          Ultimo.

-          Esatto. Insomma, mi sa che è piaciuto a tutti! In fondo erano tutte belle.

-          Dicevano che le canzoni dovevano tornare protagoniste…

-          E così è stato no? Ma oltre alle canzoni c’è dell’altro. Le luci, i fiori, il karaoke per strada, le feste. La gente che si fa la foto davanti alla statua di Mike. Qui c’è chi viene dalla Francia come dalla Sicilia, dal Veneto come dalla Calabria. Mica solo ragazzine innamorate del cantante? Tutti quelli che vengono qui vogliono un selfie con un personaggio famoso. C’è gente capace di aspettare ore e ore davanti a un albergo. Sono tutti pronti a farsi intervistare: a dire la propria per farsi vedere in tv. Tutti vengono qui per poter tornare a casa e raccontarlo agli amici. Per dire ‘c’ero anch’ io quest’anno, ho visto quello ho visto quell’altro’. Poi ci sono loro: gli artisti. Sono tanti ma non sono poi tutti artisti-artisti. E c’è anche chi viene in cerca di contatti e fortuna: chi vuole entrare nel mondo dello spettacolo, per esempio, viene qui per farsi vedere. Sì, insomma, qui tutti vogliono farsi vedere. È una vetrina, una festa, un po’ un circo. Sicuramente un evento. Tutti ne parlano. Tutti lo seguono. Per una settimana stanno tutti qui. Guai a portarcelo via!

-          Eh… ma dicono che prima o poi lo sposteranno altrove…

-          Non scherziamo per carità! E’ nato qui e deve restare qui! Non si discute! Certo è che quando c’era lui era tutta un’altra cosa…

-          Lui?

-          Lui, lui. Pippo Baudo! Con lui era tutta un’altra cosa. Speriamo di riprendere quel ritmo, quei successi. Che ospiti! Che personaggi! Vabbè diciamo che in fondo quest’anno abbiamo sfiorato quei livelli…

-          Da domani si torna alla normalità…

-          E sì. La città si svuota. Finisce come per magia una specie di sogno. Si spengono le luci e tutti vanno via. Per riavere questo traffico bisognerà aspettare agosto. 

-          Bene. Io sono arrivata. Mi aspetta un treno per Roma. Grazie e buona giornata!

-          Ma non mi ha detto cosa è venuta a fare a Sanremo e se le è piaciuto il festival!

-          Facciamo che glielo racconto il prossimo anno.

-          Tornerà?

-          Sanremo è sempre Sanremo.

 

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)