Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Voto estero, scrutini quasi ultimati: ecco i nomi probabili

Voto estero, scrutini quasi ultimati: ecco i nomi probabili

Non sono ancora terminati gli scrutini della Circoscrizione estero, ma nella grande parte dei casi i risultati sono già ampiamente delineati. Dovrebbero essere Massimo Ungaro e Alessio Tacconi del Partito democratico, Simone Billi della coalizione di centrodestra, Elisa Siragusa del Movimento 5 Stelle e Alessandro Fusacchia di +Europa i cinque deputati eletti all’estero nella ripartizione Europa. In America Meridionale i 4 posti vanno a Mario Alejandro Borghese del Maie, Eugenio Sangregorio di Usei e Luis Roberto di San Martino Lorenzato di Ivrea, della Lega: il quarto seggio è ancora in bilico tra Fausto Guilherme Longo e Alberto Emilio Becchi del Pd, distanziati di circa 600 preferenze. In Nord America sono stati eletti Fucsia Fitzgerald Nissoli per Forza Italia e Francesca La Marca per il Pd, entrambe riconfermate. Nella ripartizione Africa-Asia-Oceania e Antartide il seggio va a Nicola Carè del Pd.

AL SENATO - Laura Garavini, già deputata, sarà la senatrice del Pd per l’Europa, con lei entra anche Raffaele Fantetti di Forza Italia, già senatore due legislature fa. Fabio Porta, presidente uscente del comitato per le questioni degli italiani all’estero alla Camera, è sconfitto in America Latina: passano Ricardo Merlo del Maie e Adriano Cario dell’Usei. In Nord America Francesca Alderisi vince il seggio disponibile con Forza Italia. Nella ripartizione Africa-Asia-Oceania e Antartide Francesco Giacobbe del Pd sopravanza Allegra Salvadori di circa 300 preferenze a scrutinio quasi ultimato.

PD IN TESTA CON 26%, MAIE STRAVINCE IN SUDAMERICA - Il Partito democratico si conferma la prima forza politica all’estero. A scrutini quasi ultimati – seppur con forti ritardi – i dem sono in testa fuori i confini nazionali sia a Camera che a Senato con circa 260 mila voti (26%). Segue la coalizione di centrodestra con 211mila voti (21,69%) e Movimento 5 Stelle con 170mila voti (17,54%). Troviamo poi il Maie (Movimento Associativo Italiani all'Estero) con circa il 10%, l’Usei (Unione Sudamericana Emigrati Italiani) con il 6%. Liberi e Uguali si attesta per ora al 5,66% alla Camera e 5,58% al Senato tallonato da +Europa con il 5,58% alla Camera e 5,29% al Senato. Seguono Civica Popolare, Unital, Noi con l’Italia-Udc, Movimento delle Libertà e Ala. Per quanto riguarda le ripartizioni, il Pd rimane in testa in Europa con il 32% e in Africa-Asia-Oceania-Antartide con il 31%. In America meridionale invece i dem scivolano al terzo posto superati da Usei e dal Maie, primo partito con circa il 30%. In America settentrionale e centrale è la coalizione di centrodestra a essere in testa sia a Camera che a Senato con circa il 33% seguito dal Pd con il 29% e dal Movimento 5 Stelle con il 17%. (Sis / Sip – 6 mar)

(© 9Colonne - citare la fonte)