Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

ELEZIONI 2018 / I 18 PARLAMENTARI ELETTI ALL'ESTERO

Alle elezioni politiche 2018, fuori dai confini nazionali il Pd conquista sette seggi, il centrodestra cinque, il Maie e l’Usei due, il Movimento 5 Stelle e +Europa uno per un totale di 18 (12 alla Camera e sei al Senato).

CAMERA:

LA MARCA (PD)
Francesca La Marca è stata confermata alla Camera con il Pd nella ripartizione America Settentrionale e Centrale con 8.605 preferenze. E' al suo secondo mandato. Nata nel 1975 a Toronto, ha conseguito la laurea in lingue e filosofia, master e dottorato in letteratura francese, presso l’Università di Toronto. Ha insegnato in alcune università del sud Ontario, tra le quali l’Università di Toronto. È stata presidente della “Sicilian Cultural Society of Canada” e membro esecutivo del College of Electors, una commissione governativa dell’Università di Toronto.

NISSOLI (FI)
Con 6.739 preferenze Nissoli Angela Rosaria detta Fucsia Fitzgerald è stata eletta alla Camera dei Deputati nella Circoscrizione Estero – Ripartizione Nord e Centro America per il centrodestra. Nissoli vive da quasi 30 anni negli Stati Uniti insieme al marito e ai suoi tre figli. Nel 2013 è stata eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati.

UNGARO (PD)
Massimo Ungaro è stato eletto alla Camera con il Pd nella ripartizione Europa. Ha 30 anni e ha vissuto gran parte della sua vita a Londra dove è arrivato nel 2005. Durante i suoi studi universitari alla London School of Economics and Political Science ha rilanciato l’associazione degli studenti italiani, la LSE Italian Society. Nel 2008 ha studiato economia dello sviluppo presso la Sciences-Po di Parigi mentre nel 2014 grazie alle borse di studio Fulbright e Maurizio Vinciguerra ha conseguito un Master in Public Administration in Economic Policy presso la Columbia University a New York. Dal 2009 lavora in un istituto finanziario, si occupa di investimenti nei paesi in via di sviluppo. Nel 2007 ha fondato il circolo PD Londra & UK e nel 2012 il comitato ‘Adesso! Matteo Renzi Segretario’. Nel 2016 ha coordinato le attività di ‘Bastaunsiuk’ in vista del referendum sulla riforma costituzionale. Nel 2017 è stato eletto segretario del circolo PD Londra & UK Decio Anzani. Nel circolo PD Londra & UK si è occupato di temi legati al lavoro giovanile. A primavera del 2017 è stato eletto nel direttivo dell’associazione politica giovanile Futuredem con la delega all’economia e alle politiche per il lavoro.

SIRAGUSA (M5S)
Elisa Siragusa è stata eletta alla Camera con il Movimento 5 Stelle nella ripartizione in Europa. E’ nata il 17 luglio 1986 a Milano. E’ residente all’estero dal 2012, vive e lavora a Londra. E’ laureata in Scienze Statistiche ed Economiche e lavora presso un’azienda. Si occupa di Demand Planning, Supply Chain coordination, Data Analysis.

FUSACCHIA (+EUROPA)
Alessandro Fusacchia è stato eletto alla Camera con +Europa nella ripartizione Europa. Nato a Rieti, ha 39 anni e ha vissuto a Gorizia, Parigi, Ginevra, Bruges, Firenze, Roma, Bruxelles. Dal 2010 vive nuovamente a Roma. È il Segretario di Movimenta, associazione politica collegata a Emma Bonino che aderisce a Radicali Italiani. Attualmente lavora come consigliere strategico per la divisione Education di H-Farm. Fino al dicembre 2016 ho lavorato per il Governo italiano, come capo di gabinetto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini. Prima di questo incarico, è stato consigliere per la diplomazia economica di Emma Bonino, durante il suo mandato come Ministro degli Affari esteri lavorando al piano per l’attrazione degli investimenti esteri chiamato Destinazione Italia. Ha lavorato per due anni a Bruxelles, presso il Consiglio dei Ministri dell’Unione europea, aiutando a turno i ministri delle Finanze ungherese, polacco e danese – nel loro ruolo di presidenti (per sei mesi ciascuno) dell’ECOFIN – negli incontri ministeriali del G20.

SCHIRO' (PD)
Angela Schirò è stata eletta alla Camera con il Pd nella ripartizione Europa. È nata a Gernsbach (a pochi chilometri da Rastatt, nel Baden-Württemberg) nel 1985, figlia di immigrati italiani, iscritta all’AIRE e residente a Karlsruhe. Lavora come insegnante di Lingue (italiano e spagnolo), Educazione Civica e Storia in una scuola superiore pubblica a Pforzheim.

BILLI (LEGA)
Simone Billi (Lega) è stato eletto con la coalizione di centrodestra, alla Camera, nella Circoscrizione Europa. Classe 1976, nato a Firenze, laurea in ingegneria meccanica, risiede da tempo in Svizzera, a Zurigo, dove lavora in una multinazionale nel settore Energetico come Intellectual Property leader. E’ stato responsabile dell’organizzazione del movimento Giovanile a Firenze e successivamente, dal 2004 al 2009, Consigliere per il Popolo della Libertà. Ha coltivato in Svizzera la sua attività di associazionismo e volontariato ed è attivo su più fronti, sia digitali che territoriali: è amministratore di diversi gruppi FB di italiani all’estero, è responsabile Relazioni con il pubblico dell’Istituto Italiano di cultura Dante Alighieri di Baden e presidente dell’Associazione Europa dei Popoli.

CARE’ (PD)
Nicola Carè è stato eletto con il Pd alla Camera nella ripartizione Asia-Africa-Oceania-Antartide. E’ CEO e Segretario Generale della Camera di Commercio e Industria Italiana di Sydney (1999-presente), una delle leader del sistema camerale estero. Carè ha più di 25 anni di esperienza nel settore del commercio internazionale e della finanza in Australia. Sotto la direzione di Carè, la Camera vanta un importante network di oltre 500 aziende di spicco della business community di Sydney. Fondatore ed editor-in-chief di Voi Tutti (2005-2012), principale rivista di lifestyle italiana in Australia, pubblicata trimestralmente e rilasciata con Vogue Living due volte all'anno. A beneficio della cultura, dell’arte e del design italiani in Australia, Carè ha supportato regolarmente istituzioni come Opera Australia (2009-2011), l’Art Gallery del New South Wales (2006), la Sydney Symphony (2007-2009), oltre a grandi nomi del design internazionale. Carè è sposato con l’autrice e giornalista Melissa Penfold. Ha un figlio, Jesse (25), e una figlia, Isabella (21) e due figli acquisiti, Isabella (26) e Hugo (23). Nel 2007 Carè ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

SANGREGORIO (USEI)
Eugenio Sangregorio è stato eletto alla Camera con l’Usei (Unione sudamericana emigrati italiani) nella ripartizione America Meridionale. Classe 1939, Sangregorio è originario della provincia di Cosenza che lascia nel 1957 per emigrare in Argentina. Nel 1987 dà vita al Movimento italoargentino di Partecipazione mentre nel 2006 fonda l’Usei, di cui è il presidente.

BORGHESE (MAIE)
Mario Alejandro Borghese è stato eletto alla Camera con il Maie nella ripartizione America Meridionale. Nato nel 1981 a Cordoba, in Argentina. Frequenta la Scuola Italo Argentina Dante Alighieri ottenendo il diploma nel 1998, subito dopo inizia la carriera di medicina nell’Università Nazionale di Córdoba. Frequenta la Scuola Italo Argentina Dante Alighieri ottenendo il diploma nel 1998, subito dopo inizia la carriera di medicina nell’Università Nazionale di Cordoba. Sposato con Isabella, di origine italo-australiana. Crea il gruppo giovanile del Comites di Cordoba e nel dicembre del 2008 partecipa alla Prima Conferenza Mondiale della Gioventù a Roma. A novembre 2009 rappresenta i giovani nell’assemblea plenaria del Cgie a Roma. Nominato coordinatore dei Giovani del Maie per la circoscrizione consolare di Cordoba. Partecipa alla Società Cattolica Popolare Italiana come tesoriere e organizza il progetto Agrobio con l’Associazione Anfe, per italo-argentini studenti in Agronomia, che consiste in un corso di formazione della durata di sei mesi, svolto nell’Università Cattolica di Córdoba.

LONGO (PD)
Fausto Guilherme Longo è stato eletto alla Camera con il Pd nella ripartizione America Meridionale. È al suo secondo mandato: nella scorsa legislatura era senatore. Nato nel 1952 ad Amparo, Brasile, da genitori italiani. Vive a San Paolo del Brasile, ha tre figli. Designer, architetto e urbanista, ha diretto importanti progetti pubblici in Brasile ed è oggi dirigente della Federazione industriale. E’ presidente dell’Associazione dei funzionari delle Entità Sindacali Patronali dello Stato di San Paolo e membro dell’Istituto Fernando Santi del Brasile.

LORENZATO (LEGA)
Luís Roberto di San Martino-Lorenzato di Ivrea, avvocato e imprenditore vinicolo è stato eletto alla Camera con la Lega nella ripartizione America meridionale. Vive a Ribeirao Preto, in Brasile, ed ha 47 anni. E originario di Ivrea ed è sposato. In passato ha condotto un programma in tv chiamato “Connessione Italia”.

SENATO

ALDERISI (FI)
Francesca Alderisi è stata eletta al Senato con Forza Italia nella ripartizione America settentrionale e centrale con 10.994 preferenze. Nata a Treviso nel 1968. Dal 2000 ha condotto, per 8 edizioni, Sportello Italia, il programma televisivo di servizio in onda in tutto il mondo su Rai Italia. Il 2 giugno del 2010 è stata insignita dell’Onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana, per il suo impegno a favore della comunità italiane all’estero.

GARAVINI (PD)
Laura Garavini è stata eletta al Senato con il Pd nella ripartizione Europa con circa 35.000 preferenze. Vive in Germania. Laureata in Scienze politiche all’Università di Bologna, è nata a Vignola ed ha conseguito un Master in Management dei Progetti comunitari alla LUISS di Roma. Ha curato diversi progetti per l’integrazione di cittadini di origini straniere in Germania ed in Europa. Subito dopo l’attentato della ‘ndrangheta a Duisburg, nel 2007, ha fondato a Berlino l’associazione “Mafia? Nein danke!”. Nel 2008 è stata eletta deputata e ha ricoperto l’incarico di capogruppo PD in Commissione Antimafia. Alle elezioni politiche del 2013 è stata rieletta alla Camera, raccogliendo per la seconda volta il maggior numero di preferenze (37.813) nella circoscrizione Estero-Europa. “La mia elezione al Senato è un bel successo controcorrente – ha detto commentando la vittoria -. Col 32%, con sette punti di distacco dalle destre e dai 5 stelle, siamo riusciti a conquistare il seggio al Senato nella circoscrizione Europa. Un seggio per niente scontato. Diversamente dal Nazionale, siamo riusciti addirittura a migliorare un po’ il risultato di 5 anni fa. Ringrazio tutti i comitati a mio sostegno, i circoli Pd ed i singoli cittadini che, in una campagna elettorale fatta di uno straordinario impegno collettivo, hanno contribuito a questo importante successo. Forse da questa vittoria si può trarre un insegnamento: coltivare con continuità una base territoriale, essere presenti sul territorio, non solo parlare del passato ma anche proporre una visione per il futuro”.

FANTETTI (FI)
Candidato al Senato nella circoscrizione Europa come capolista della lista unitaria di centrodestra, Raffaele Fantetti è tra gli eletti di Forza Italia all’estero. E’ stato senatore eletto nel Collegio Estero/Europa e relatore della Legge di Bilancio dello Stato italiano nel 2012. Ha alle spalle oltre 25 anni di esperienze di lavoro a Londra, Roma, Parigi, Bruxelles, Ginevra e Washington. Consulente per l'internazionalizzazione delle imprese, nato a Roma nel 1966 è definitivamente “emigrato” in Gran Bretagna nel 1993.

MERLO (MAIE)
Ricardo Merlo è stato eletto al Senato con il Maie nella ripartizione America Meridionale. Al quarto mandato, Merlo è stato eletto per la prima volta in Parlamento nel 2006 con la lista AISA (Associazioni Italiane in Sudamerica) mentre nel 2008 e nel 2013 è stato eletto deputato con il Maie. Nato nel 1962 a Buenos Aires, è laureato in Scienze Politiche all’università Del Salvador e ha perfezionato i suoi studi in Italia presso l'Università di Padova, Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Diritto e Economia Politica della Comunità Europea. Rappresentante della gioventù argentina al convegno sulle problematiche della gioventù discendente degli italiani nel mondo nel 1993, è membro del Cgie (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) dal 1998 al 2003, Presidente C.A.V.A. (Federazione Veneta Argentina) nel 2002-2006.

CARIO (USEI)
Adriano Cario è stato eletto al Senato con l’Usei (Unione sudamericana emigrati italiani) nella ripartizione America Meridionale. Vive in Argentina e da marzo 2017 è presidente del Centro calabrese di Buenos Aires.

GIACOBBE (PD)
Francesco Giacobbe è stato confermato al Senato con il Pd nella ripartizione Africa-Asia-Oceania-Antartide. E’ al suo secondo mandato. È nato a Catania nel 1958 ed emigrato in Australia nel 1982 dove vive con la moglie Maria Rosaria e tre figli (David, Daniel e Nicholas). Laureato in Economia e Commercio, ha ricevuto la medaglia universitaria all’University of Technology Sydney-UTS. Continua con gli studi completando nel 1995 un corso di Masters (Masters Degree in Accounting and Finance) e, nel 2007, un dottorato di ricerca (Philosophy Doctorate Degree in Accounting) con una tesi sui sistemi di controllo delle joint venture internazionali. È dottore commercialista. Svolge attività di consulenza fiscale e commerciale ed insegna Controllo di Gestione all’University of Technology, Sydney (Senior Lecturer).

(© 9Colonne - citare la fonte)