Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Nissoli (Fi): Daremo voce ancora più forte agli Italiani all’estero

Nissoli (Fi): Daremo voce ancora più forte agli Italiani all’estero

 “La cittadinanza”. Angela Fucsia FiztGerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta nella ripartizione America settentrionale e centrale, riassume in una sola parola quello che sarà il suo prossimo impegno per gli italiani nel mondo. La deputata uscente, dopo le procedure di registrazione, spiega a 9colonne: “Ciò che interessa di più i nostri connazionali è la questione relativa alla cittadinanza italiana, è il mio primo obiettivo. Voglio presentare subito una proposta di legge. Appena ci insediamo. C’è tanta voglia di iniziare a lavorare presto”. A proposito dell’avvio della nuova legislatura Nissoli si dice fiduciosa: “Sono ottimista. Tendo sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno. Sono sicura che si troverà un accordo. Spero semplicemente – aggiunge – che noi italiani all’estero avremo una voce ancora più forte. Se noi andiamo al Governo spero di riuscire a portare a casa dei risultati importanti”.

VOTO ESTERO, RIFORMA  NECESSARIA  “E’ necessaria una riforma del voto estero”. Ne è convita la deputata uscente, di nuovo eletta alla Camera nella ripartizione Centro e Nord America della circoscrizione estero, con 6.739 voti di preferenza: “Io avevo già fatto nel 2013, all’inizio della mia prima legislatura, un convegno sulla riforma del voto all’estero - spiega Nissoli a 9colonne - è un tema che deve essere presto affrontato e spero che questa volta ci sia la volontà da parte di tutti i partiti di fare una riforma delle modalità del voto all’estero”. 

LINGUA ITALIANA, IMPEGNO VA AVANTI  “Continueremo a lavorare e a lavorare bene. Nonostante i fondi a disposizione siano pochi. Speriamo, con questa legislatura, di avere più risorse a disposizione per promuovere la lingua e la cultura italiana nel mondo” aggiunge Nissoli.

DONNE PROTAGONISTE, INSIEME PER BENE DELLE COMUNITA’ Infine una riflessione sul voto e le donne. “Le donne sono state protagoniste in questa campagna elettorale. Tra le donne non c’è competizione. Se le donne sono intelligenti e se si rispettano tra  loro possono portate a casa dei risultati maggiori rispetto agli uomini” sottolinea la deputata che commenta così il voto in “rosa” in Nord e Centro America. Alle elezioni del 4 marzo, infatti, sono state tre donne ad aver ottenuto il maggior numero di voti e ad entrare in Parlamento. Per la Camera, riconfermate Nissoli e Francesca La Marca (Pd). Al Senato, invece, è arrivata Francesca Alderisi (centrodestra). “Noi donne abbiamo un modo di ‘negoziare’, mediare ed essere più tolleranti che ci contraddistingue. Forse anche perché molte di noi sono mamme: abbiamo un propensione naturale all’ascolto e alla comprensione, al prendersi cura degli altri.  Sono contenta - ha concluso Nissoli - che in Nord  e Centro America siamo in tre. Sono state elette tre donne e questo è un successo. Lavoreremo insieme per il bene delle nostre comunità” italiane all’estero. (22 mar - PO / Gil)

(© 9Colonne - citare la fonte)