Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Da Melbourne a Milano,
la Regina degli spot
ringrazia la sua città

E' uscito il video del brano Grazie Milano, composto, interpretato e diretto dalla cantautrice Gisella Cozzo. Il brano, uscito il 15 maggio, si completa, per ovvi motivi di lockdown con il video che - carico del desiderio di tornare a vivere - è stato girato (con tutte le accortezze del momento) nei luoghi emblematici della città. Il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele e il Bosco Verticale sono solo alcuni dei luoghi simbolo della Milano che ricomincia vivere: spazi aperti sostituiscono l’isolamento che abbiamo vissuto esaltando il desiderio di tornare a vivere e ricostruire. Nel video si alternano ambientazioni urbane a spazi di “verde cittadino”. Il video, che completa il progetto di Gisella, vuole essere un ringraziamento a una città cosmopolita  che l’ha accolta regalandole nuove opportunità di vita, personali e artistiche. Dichiara Gisella: “A chi non è mai successo di innamorarsi di una città? “Grazie Milano” non è solo un atto d'amore, ma un racconto di vita: la mia. Una città che mi ha dato (e tolto) molto, che mi ha fatta crescere, diventare moglie e madre. E’ la città nella quale ho costruito il mio nido e la mia nuova casa”. E prosegue: “Ho visto soffrire la mia Milano che è stata messa a dura prova ma che ha saputo resistere, rimboccarsi le maniche e ripartire, come del resto la nostra bella Italia”. In un’Italia ferma e isolata, l’unica forma di espressione che ha continuato a pulsare e trasmettere emozioni è la musica che ci ha fatto sentire vicini e mai soli, alleviando le nostre preoccupazioni e dissipando le paure. “Un dono che desidero condividere con la mia città e il mio Paese con l’augurio che possano gradirlo”.

IL BRANO Il brano è stato registrato a casa durante il periodo di lockdown, scritto e composto da Gisella che ne ha curato anche la produzione. Lo stesso lockdown ha riunito la sua famiglia, riportando a casa da New York, dove studia, il figlio Marcello che ha curato la regia del video. Gli arrangiamenti sono di Carlo Palmas; alle chitarre Gianluca Martino. Il progetto è distribuito da Mamigi Publishing. Il video è stato realizzato interamente con l’IPhone 7 in alternativa ai tradizionali sistemi di ripresa. Nel video sono presenti i volti di amici e fans; tra questi, quelli noti di Umberto Smaila, Ivan Cottini, Stefania Andriola, Franco Fasano, Moreno Ferrara, Alessandra Puglisi, Pierluigi Montebello e poi, non poteva mancare la sua “Mummy”, da Melbourne.

LA CARRIERA  Gisella Cozzo - nasce in Australia da una famiglia italiana emigrata. Nel 1984, vince il concorso australiano per voci nuove Young Talent Time, grazie a questo premio studia canto a Londra. In Italia inizia la sua vita artistica proprio a Milano, dove prosegue lo studio di pianoforte e chitarra e si diploma in teoria e solfeggio. Molte le collaborazioni tra cui Kamahl, Marcia Hines, Eros Ramazzotti, Simon Gallagher, Marcella, Riccardo Fogli. Ma e’ la pubblicità a consacrarla "Regina degli Spot"  e grazie alla collaborazione con i F.lli La Bionda pubblica i singoli "Get Up e "Never” facendo il suo ingresso nel mondo dell’advertising, con Antonello Aguzzi (di Elio e Le Storie Tese) e Luciano Ripamonti scrive e interpreta il brano “Joy - I feel good i feel fine” utilizzato per lo spot del gelato “Coppa del Nonno” e pubblicato in tutta Europa. È la voce di numerosi spot televisivi tra cui Coca Cola, Mastercard, Mattel, Generali Assicurazioni, Enel, Webank, Poste Italiane, Nutella, Algida, Motta, Ford, Alfa Romeo, Kellongs e molti altri ancora.. Viene poi scelta da Yoko Ono per interpretare la cover di Power to the People scritta da John Lennon per la campagna pubblicitaria di Enel. (PO / BIG ITALY / red 22 giu)

FOTO: MARCO PIRACCINI

(© 9Colonne - citare la fonte)