Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

A Roma va in scena la comicita' di Pablo e Pedro

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

A Roma va in scena la comicita' di Pablo e Pedro

A ROMA VA IN SCENA LA COMICITÀ DI PABLO E PEDRO

Domenica 12 luglio presso il Mythos a Villa Borghese, riparte la comicità targata Tirso de Molina. Quattro importanti appuntamenti di cene spettacolo con la verve comica del duo Pablo e Pedro. Comicità, ottimo cibo, cocktail e una location strepitosa: questi gli ingredienti per serate uniche che osserveranno tutte le normative di distanziamento sociale senza perdere il gusto del divertimento e dello stare insieme. Pablo e Pedro andranno in scena  il 12 luglio, il 19 luglio, il  26 luglio e il  2 agosto. (red)

IL TEATRO PATOLOGICO PRESENTA “ULISSE E IL SUO VIAGGIO”

A seguito dell’acclamato spettacolo teatrale “Medea”, presentato e allestito in molti Paesi del mondo (Italia, Bruxelles, Gran Bretagna, Giappone, Stati Uniti, Sud Africa), Dario D’Ambrosi mette in scena un nuovo dramma liberamente tratto dal grande poema classico dell’Odissea, frutto della penna del poeta Omero: Ulisse e il suo viaggio. Il debutto dell’Ulisse con gli attori diversamente abili della Compagnia Stabile del Teatro Patologico avrà luogo nella sede stabile del Teatro Patologico, in Via Cassia 472, il 10, 11 e 12 luglio alle 21. Tre repliche romane, tra la prime a realizzarsi a Roma nella fase post- Covid19, prima dell’evento unico e straordinario sulla spiaggia di Ostia previsto per il giorno 15 luglio alle e 20. “Ulisse e il suo viaggio” vuole affrontare, come in molti spettacoli precedenti del Teatro Patologico, il problema della follia ma non solo. Sono molti gli argomenti suggeriti dal testo dell’Odissea e tutti molto vivi e sentiti, anche ai giorni nostri, come l’emarginazione, l’esclusione, l’integrazione e soprattutto la voglia di potere e di sopraffazione. In una nuova e visionaria versione teatrale dell’opera epica, lo spettatore vedrà costruirsi un parallelo fra la figura del protagonista omerico e le problematiche da sempre trattate e affrontate dal Teatro Patologico. L’Odissea di Omero è il terzo passo della Compagnia Stabile del Teatro Patologico. I ragazzi diversamente abili, che da anni calcano i palcoscenici di tutto il mondo, sono alle prese con un progetto pensato e voluto dal fondatore e anima del Teatro Patologico, Dario D’Ambrosi che ha adattato il testo classico per creare un percorso emozionale che parla della follia che provoca la guerra, affidandolo alla regia di Franscesco Giuffrè .(red)

IL FESTIVAL RISVEGLI ACCOMPAGNA L’ESTATE ALL’ORTO BOTANICO DI PADOVA

Dopo una primavera di appuntamenti in digitale, il festival Risvegli torna finalmente in presenza e apre l’estate dell’Orto botanico dell’Università di Padova. Da martedì 14 luglio all’8 settembre l’orto botanico universitario più antico al mondo diventa il cuore di una ricca stagione di musica, teatro e cultura, per ripartire insieme. La tappa estiva di Risvegli sarà la più simbolica e la più attesa: per la prima volta dopo i mesi di chiusura l’Orto botanico dell’Università di Padova torna infatti a proporre una rassegna di iniziative in presenza, organizzate all’aperto nei luoghi più suggestivi dell’Orto botanico e nel rispetto delle disposizioni normative di prevenzione e sicurezza. Ospiti della stagione estiva gli artisti e i protagonisti del mondo della cultura che negli ultimi mesi hanno dovuto fermare la propria attività. Da luglio a settembre, con un appuntamento alla settimana, Risvegli 2020 propone la grande musica dell’OPV - Orchestra di Padova e del Veneto e di Emanuele Via & Charlie T, il teatro per ragazzi e per famiglie di Ullalà Teatro e Fondazione Aida, il monologo Semi di 16sei e una conferenza-spettacolo sulla salute delle piante con Lucio Montecchio, Giorgio Gobbo e Annamaria Moro. E ancora lo spettacolo Natura in multivisione di Francesco Lopergolo e Valter Binotto, visite guidate serali e in notturna e aperture straordinarie, per vivere a pieno il suggestivo Orto estivo. Il programma di attività è disponibile sul sito www.ortobotanicopd.it Le prenotazioni - obbligatorie - per ciascun appuntamento saranno disponibili in prossimità della data dell’evento. In caso di pioggia o maltempo è prevista una data di recupero per ogni iniziativa della rassegna. (red)

 

CANTO LIBERO, OMAGGIO A MOGOL E BATTISTI

Giovedì 30 luglio alle 21  nel prestigioso Teatro Romano di Ostia Antica arriva lo spettacolo “Canto Libero” :  non un semplice concerto ma un grande spettacolo che omaggia il periodo d’oro della storica accoppiata Mogol – Battisti. Sul palco, un ensemble di musicisti affiatati che con passione e determinazione fanno rivivere la magia di quelle canzoni che hanno segnato la storia della musica: “La canzone          del      sole”, “Una  donna per amico”, “Ancora tu” “E penso a te”…e gli altri successi di Battisti che hanno fatto e fanno tuttora sognare intere generazioni. Come afferma il leader: “Non si tratta di fare delle belle cover di pezzi che amiamo. È uno spettacolo studiato nei minimi dettagli, nulla è lasciato al caso, arrangiamenti curatissimi, dinamiche e scenografie, video proiezioni. Insomma, ci abbiamo messo il cuore”. Dopo aver riempito piazze e teatri in giro per l’Italia e l’Europa , il primo grande riconoscimento del loro valore artistico arriva a fine 2015 con uno spettacolo sold-out al Teatro Rossetti di Trieste che vede anche la partecipazione straordinaria di Mogol in persona, che dà la benedizione  ufficiale al Canto Libero. L’esperienza si ripete ad aprile 2017, quando Mogol torna sul palco con  la band nella   data  udinese per l’ennesimo   sold out al Giovanni da Udine, e ad agosto 2017  a Grado, riconfermando un rapporto di stima e collaborazione che si ripeterà più volte in futuro. La voce di Fabio “Red” Rosso, il pianoforte e la direzione musicale di Giovanni Vianelli, le chitarre di Emanuele “Graffo” Grafitti e Luigi Di Campo, Alessandro Sala al basso e alla programmazione computer,   la batteria di Jimmy Bolco, le percussioni e la batteria di Marco Vattovani, Luca Piccolo alle tastiere, le splendide voci di       Joy Jenkins  e Michela     Grilli,   i video di Francesco Termini e l'eccezionale ingegnere del suono Ricky Carioti (fonico anche di Elisa) renderanno lo spettacolo suggestivo e avvincente. Una serata all’insegna dell’ottima musica per vivere emozioni uniche in un posto suggestivo come quello del Teatro Romano di Ostia Antica. (red - 10 lug)

(© 9Colonne - citare la fonte)