Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Alice Tv, torna il boss delle pizze con Janet De Nardis

Da lunedì 28 dicembre alle 21 torna su Alice Tv (Alma Tv canale 65 del digitale terrestre) Il Boss delle Pizze, il cooking show che promuove uno dei piatti che più rappresenta il Made in Italy nel mondo. Al timone Janet De Nardis, giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica.  A tre anni dall’iscrizione dell'Arte del Pizzaiuolo Napoletano come Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, su Alice Tv verrà presentata una selezione di pizzaioli, in 30 puntate, che porterà ad una finale con un vincitore pronto a diventare il prossimo Campione del Mondo di Pizza. In ogni puntata, due pizzaioli si fronteggiano, in due entusiasmanti sfide: il Cavallo di battaglia  e  la Pizza del boss, sotto l’occhio vigile di Luciano Carciotto (il vero boss delle pizze), pluripremiato campione mondiale di pizza. A giudicare le gustose preparazioni gourmet, oltre al “boss” vedrete una giuria composta da addetti ai lavori e eccellenze del mondo della pizzeria e della panificazione. Nelle varie puntate alcune guest tra attori, cantanti e webstar che ci racconteranno “la loro pizza del cuore”. Tra gli ospiti che vedremo nelle puntate del 2021: Greg (del duo comico Lillo & Greg), Angelica Massera,  Lorenzo Tiberia (Actual),  Gloria Bellicchi,  Carlo Belmondo, Vincenzo Bocciarelli, Andrea De Rosa, Annalisa Aglioti….

Il programma scritto da Janet De Nardis, Francesca Aiello e Salvatore Stano, è diretto da Mario Maellaro e prodotto da Amedeo Crimi, Nicola Vizzini e Andrea Stranieri.  Responsabile di produzione è Anastasia Vasilyeva. Abbiamo intervistato Janet De Nardis, conduttrice del programma.

Janet, l’emergenza coronavirus ha spinto i consumatori italiani negli acquisti di prodotti made in Italy rispetto ai cibi e alle bevande importate dall’estero. Il Boss delle Pizze è un cooking show che promuove uno dei piatti che più rappresenta il made in Italy nel mondo. Quanto è importante oggi puntare l’attenzione sulle eccellenze italiane?

Dovremmo sempre ricordare che viviamo nel Paese con l'ecosistema più ricco di biodiversità, a cui si aggiunge la più grande cultura culinaria, amata da tutto il mondo. Con il lookdown abbiamo smesso di essere totalmente esterofili e finalmente non diamo per scontate le leccornie di cui siamo circondati. Tutto ciò è fondamentale per aiutare agricoltori e produttori a non rinunciare alle proprie attività in un momento di estrema crisi economica. Io ho sempre viaggiato molto, apprezzando le novità offerte da ogni luogo, ma le prelibatezze che possiamo mangiare grazie alle nostre terre e alla nostra tradizione, sono ineguagliabili. Per queste ragioni spero che sempre di più saremo attenti ai nostri consumi, guardando con orgoglio le etichette che confermano la provenienza italiana dei cibi.

La tv in tempi di covid può riuscire a portare nelle case degli italiani un po’ di leggerezza. Il Boss delle Pizze mira anche a questo?

Certamente uno degli obiettivi del programma è quello di rendere piacevoli le serate degli italiani, che con qualche sorriso in più potranno imparare i segreti dei più famosi pizzaioli del mondo. Io stessa credo di essere diventata un portento con questo piatto! E non scherzo! A causa della pandemia ho avuto poche occasioni per sfoggiare le qualità acquisite, ma chi ha avuto l'opportunità di assaggiare le mie pizze (frutto di trenta puntate di attentissimo studio) ha confermato la bontà di quanto offerto.

Quali sono gli “ingredienti” che decretano il successo di un cooking show?

Professionalità, ironia, ritmo, precisione e come sempre ... le persone giuste coinvolte nel progetto.

Perché la “tv mangiata” è così tanto seguita?

 

Perché siamo un popolo di "buongustai", oltre che di persone di "buon gusto". Amiamo ciò che è buono, ma ancora di più ci piace essere protagonisti di quella bontà e quindi capaci di creare da soli manicaretti da condividere con gli altri. (Gil- 18 dic)

(© 9Colonne - citare la fonte)