Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Da chef a foodblogger, i consigli per il menù di Natale

(22 dicembre 2020) Nonostante le restrizioni, che renderanno il Natale più intimo e sobrio, sarà comunque possibile rivivere l’irrinunciabile atmosfera della festa in famiglia grazie alle ricette della tradizione enogastronomica del Belpaese. Secondo gli esperti della tavola a trionfare saranno proprio antipasti e piatti della tradizione (92%), ricette a base di pesce (82%) e i primi regionali (76%): ecco le 10 ricette create ad hoc da chef e foodblogger per celebrare al meglio il Natale. Con il Natale alle porte, le famiglie italiane iniziano a pensare a cosa portare in tavola durante la festività più importante e sentita dell’anno. Purtroppo però il classico pranzo con parenti e amici vicini e lontani e l’affollato cenone quest’anno sono stati stravolti: i limiti agli spostamenti, il coprifuoco e l’invito a festeggiare tra conviventi renderanno questo Natale decisamente più sobrio e intimo. Molti rimpiangeranno così riunioni famigliari allegre e caotiche, le classiche domande di routine dei parenti e le tombolate rumorose. Nonostante le restrizioni, che secondo Coldiretti mettono a rischio i consumi di 70 milioni di chili tra pandori e panettoni e 74 milioni di bottiglie di spumante, non mancherà comunque la voglia di portare in tavola i must have enogastronomici della tradizione e, perché no, anche sperimentare nuove ricette per l’occasione.

TRADIZIONI A TAVOLA - Ma cosa non potrà mancare quest’anno a tavola secondo gli chef e foodblogger del Belpaese? Per 8 esperti su 10 (82%) sono immancabili i piatti a base di pesce: dall’antipasto (67%) al secondo (59%), l’intero menu del cenone della Vigilia deve profumare di mare. Per il giorno di Natale libero sfogo alla propria fantasia culinaria con gli antipasti tradizionali (92%): salumi (85%) e formaggi (83%), soprattutto di produzione locale (71%), tartine (68%), insalata russa (57%) e di mare (51%) fra i più raccomandati, da accompagnare con grissini (63%) e salse varie (61%). I primi e i secondi rispecchiano quasi sempre la tradizione gastronomica regionale (76%): dai tortellini in brodo in Lombardia, passando alle tagliatelle al ragù emiliane, ai cannelloni romani, alla minestra maritata della Campania e allo sfincione palermitano, fino ai più diffusi arrosti (42%) polpettoni (37%) e capponi (34%). È quanto emerge da un approfondimento condotto da Espresso Communication per Vitavigor, storico marchio dei grissini di Milano, che ha chiesto a un panel di 50 tra chef e foodblogger del Belpaese quale fossero le ricette ideali per queste intime festività in famiglia per celebrare le tradizioni della tavola di Natale: per non trovarsi impreparati, gli esperti del sapore hanno creato 10 ricette originali da riproporre a casa sulla tavola natalizia.

I SUGGERIMENTI DI CHEF E FOODBLOGGER - Ma quali sono i consigli degli chef in merito alle ricette da riproporre a casa per vivere al meglio il prossimo Natale? Lo chef Andrea Moccia dell’hotel Gran Baita Dolomites di Selva di Val Gardena propone “Una squisita e friabile guancia di vitello, accompagnata da purè caldo con verdure spadellate, salsa verde e l’immancabile grissino, un piatto ricercato ed elegante che stupirà i vostri ospiti: nappare la carne con la salsa è il segreto per creare un contrasto perfetto”. Secondo lo “chef sartoriale” Roberto Abbadati, fondatore di Mix & Food, invece, “Per l’aperitivo non può mancare una composizione di grissini al formaggio avvolti da prosciutto crudo stagionale, combinati con formaggi stagionali o freschi, come il mascarpone, e da una cotognata di mele artigianale: il piatto va composto a piacere, combinando liberamente gli ingredienti, ma rispettando la diversa intensità di sapore di ciascuno di essi”. Ancora diversa la proposta dello chef Roberto Scarnecchia della Trattoria della Stampa dal 1956 di Roma: “Ho pensato a una rivisitazione di un piatto che fa parte della tradizione romana, lo spaghetto aglio, olio e peperoncino, con pachino e sbriciola di grissini: da un’idea semplice e ingredienti di ottima qualità, nasce una delizia per gli occhi e il palato”. Come la pensavo invece le foodblogger? Come accennato, il pesce è il protagonista indiscusso sulle tavole durante le festività. Per Rossella Pagano, creatrice di Make & Magna, “Il baccalà con scarole, capperi e olive è parte della tradizione gastronomica napoletana, immancabile sulle nostre tavole. Come antipasto davvero raffinato per il cenone, il baccalà e scarole su crema di grissini, dà vita ad una portata innovativa e gustosa”. Anche per Antonella Iannone, fondatrice di Passionecucina_lab, il pesce non può mancare: “Quest’anno più che mai il Natale dovrà essere una coccola, un momento felice, dove si respira serenità. La mia tavola è un mix di sapori dal nord al sud, così da mettere d’accordo tutti quanti. I grissini sono fantastici come accompagnamento all’insalatina di seppie: dà quel giusto tocco di croccantezza che serve a completare il piatto”. E se nell’immaginario collettivo la cheesecake è uno dei dolci più popolari, ci pensa Kucina con me a cambiare le regole in tavola: “Per il pranzo di Natale non devono mai mancare il salmone affumicato e il pane tostato. Quest’anno ho deciso di preparare una cheesecake salata in barattolo con cremoso formaggio al salmone su base di grissini croccanti, e sono sicura che metterà d’accordo tutta la famiglia”.

Originale anche la proposta di Mariacristina Coppeto, ideatrice di News and Foodies, secondo la quale “La preparazione dell’hummus, tipica salsa di origine mediorientale, è sempre più popolare nella cucina italiana e per questo ho deciso di portare in tavola anche a Natale una versione con peperoni rossi da accompagnare a fragranti grissini home made”. Anche Patrizia Rimoldi, fondatrice di La Gaia Cucina di Patty, propone uno squisito antipasto: “Per questa occasione speciale ho pensato a delle crocchette di patate fatte in casa con panatura di grissini e curry. Per rendere la ricetta ancora più invitante, appoggiare le crocchette su un letto di salsa allo yogurt bianco e erba cipollina”. Marika Fabbri, Lisa Zaffagnini e Lara Zaffagnini, tre cugine con la passione per la cucina fondatrici di Cu(g)inando, propongono invece il loro “Tagliere romagnolo, un piatto tipico della nostra tradizione culinaria. Abbiamo modernizzato questo tagliere con dei grissini croccanti che racchiudono un mix di salumi e formaggi: un’idea di antipasto semplice da realizzare, perfetto per le feste”. E per i primi, Teresa Balzano, creatrice di Peperoni e Patate, propone una rivisitazione della celebre pasta cu a muddica: “Una ricetta calabrese che veniva preparata in occasioni importanti come la Vigilia di Natale, quando la carne mancava e si aveva bisogno di rendere un piatto speciale. Pochi ingredienti sulla lista, ma di altissima qualità. In questa rivisitazione ho sostituito la mollica di pane con fragranti grissini sbriciolati e leggermente tostati”.

(© 9Colonne - citare la fonte)