Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

'Chiamami per nome' vola nelle classifiche

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

FRANCESCA MICHIELIN E FEDEZ: ‘CHIAMAMI PER NOME’ VOLA NELLE CLASSIFICHE

 

A poche ore dalla pubblicazione su tutte le piattaforme di streaming, in radio e su YouTube, Chiamami Per Nome, il nuovo singolo di Francesca Michielin e Fedez in gara alla 71° edizione del Festival di Sanremo nella categoria Campioni ha già raggiunto importanti risultati. La canzone è attualmente al primo posto dei brani più ascoltati su Spotify Italia, iTunes Italia, Apple Music e anche su Amazon Music. Il video, che è stato girato in alcuni dei teatri più iconici di Milano, è primo in tendenza su YouTube e ha già superato 1.5 milioni di visualizzazioni. La stessa cifra di views è stata raggiunta anche dalla clip della performance sul palco del Teatro Ariston, durante la prima serata del 71° Festival di Sanremo, che da due giorni ricopre la seconda posizione tra i video più visti sulla piattaforma. Chiamami per nome, in uscita per Sony Music, è scritto da Francesca Michielin, Federico Lucia, Jacopo D’Amico, Davide Simonetta, Alessandro Mahmoud, Alessandro Raina e prodotto da d.whale e nasce dalla voglia di sancire un’amicizia e una fortunata collaborazione artistica e segna l’atteso ritorno dei due artisti, che si esibiscono di nuovo insieme dopo i grandi successi di Magnifico e Cigno Nero. Il video di Chiamami per nome, nato da un’idea di Francesca e Federico e diretto da Antonio Usbergo e Niccolò Celaia per YouNuts! vuole richiamare l’attenzione sulla situazione dello spettacolo dal vivo in Italia, duramente provato da mesi di chiusura imposta dall’emergenza sanitaria. Francesca Michielin e Fedez cantano dai palchi dei teatri milanesi (Teatro degli Arcimboldi, Teatro Menotti, Teatro Gerolamo e Teatro alla Scala) ormai chiusi da più di un anno e sono protagonisti di un piano sequenza assieme agli addetti ai lavori che, in tutta sicurezza, lavorano per mettere in scena uno spettacolo di cui diventano l’unico pubblico ad ora possibile.(red)

 

 

“FEAT (FUORI DAGLI SPAZI)”, IL NUOVO ALBUM DI FRANCESCA MICHIELIN

 Si intitola “FEAT (Fuori dagli spazi)” il nuovo progetto di Francesca Michielin. “Da piccola non ho mai colorato dentro agli spazi. Usavo pennarelli di qualsiasi sfumatura, anche quelli che stavano finendo, perché davano un’idea ‘vissuta’ all’insieme. La forza me l’hanno data sempre la fantasia e gli incontri di persone diversissime da me. Mi hanno ispirata a cercare dentro di me punti di contatto ma anche di scontro. Perché la diversità è sorpresa, è ricchezza, è confronto. E la diversità accende, appunto, la fantasia. Volevo celebrare la collettività, che è eterogenea per definizione, una collettività “fuori dagli spazi”, perché ora che la musica sta riprendendo lentamente i suoi spazi sonori, questo titolo di unioni, di ‘feat’, vuole essere un augurio a uscire dalla comfort zone, dai muri di casa, a ritrovarci e abbracciarci presto”, spiega Francesca Michielin. Anche la cover del disco, realizzata da Corrado “Mecna” Grilli, contribuisce all’operazione di sconfinamento degli spazi, volta ad unire tutti gli artisti coinvolti nel progetto in un unico stile grafico.  FEAT (Fuori dagli spazi)”, oltre agli 11 brani presenti nell’album “FEAT - Stato di natura”, include “Chiamami per nome”, il brano che vede la cantautrice veneta insieme con Fedez, in gara al Festival di Sanremo, e già primo in tutte le classifiche.(PO / red)

 

 

I MANESKIN ANNUNCIANO DUE DATE NEI PALAZZETTI

I Måneskin in gara per la prima volta alla 71ma edizione del Festival di Sanremo nella categoria campioni con il brano “Zitti e Buoni” annunciano  le prime date del tour, organizzato e prodotto da Vivo Concerti, in due fra i più importanti palazzetti italiani. Damiano, Victoria, Thomas e Ethan porteranno la loro strabiliante carica live sui palchi del Palazzo dello Sport di Roma martedì 14 dicembre e del Mediolanum Forum di Assago (MI) sabato 18 dicembre. Il debutto nei palazzi sarà l’occasione per presentare il secondo album della band “Teatro D’Ira – Vol. I” in uscita il 19 marzo. Nel disco è contenuto “Zitti e Buoni” inedito portato a Sanremo interamente scritto e composto dai Måneskin, dalle sonorità crude e distorte, e con un graffio rock che caratterizza l’attitudine della band. Un brano carico che ha la dimensione live nel suo dna, quella di cui gli artisti si sono nutriti attraversando l’Italia e l’Europa nel primo lungo tour di oltre 70 date sold out. “Zitti e buoni” è un pezzo che parla principalmente di redenzione e voglia di spaccare il mondo con la musica, una sfida contro i pregiudizi, tema centrale nelle produzioni del gruppo. Il videoclip, diretto da Simone Peluso, vede Damiano, Victoria, Thomas e Ethan alternarsi sulla scena interpretando con un’energia vigorosa il brano, tutto girato in un set minimal dove a risaltare è la musica attraverso la performance di ogni membro della band. (red)

 

“È BELLO PERDERSI”, IL NUOVO ALBUM DEGLI EXTRALISCIO

 Mirco Mariani, Moreno Il Biondo e Mauro Ferrar sono gli Extraliscio, la band in gara al 71° Festival di Sanremo con il brano “Bianca luce nera”, con Davide Toffolo, voce e chitarra dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Il singolo proposto sul palco dell’Ariston, composto e scritto da Mirco Mariani con la collaborazione di Pacifico ed Elisabetta Sgarbi, quest’ultima produttrice del progetto Extraliscio, anticipa l’uscita di “È Bello Perdersi” (Betty Wrong Edizioni Musicali / Sony Music), l’album di inediti della band romagnola: si tratta di un doppio disco diviso in due parti, “È bello perdersi” e “Si ballerà finché entra la luce dell’alba”. “Dedico questo primo album da editore musicale ai miei genitori, Rina Cavallini e Nino Sgarbi”, scrive Elisabetta Sgarbi nel booklet dell’album.(PO / red)

 

“POTEVI FARE DI PIU’”,  IL SINGOLO SANREMESE DI ARISA

È uscito in radio il nuovo singolo di Arisa “Potevi fare di più”, in gara al 71° Festival di Sanremo. Scritta da Gigi D’Alessio, la canzone contenuta nel prossimo album di inediti della cantante lucana, parla del tentativo di una donna di dire basta a un amore che si è spento e ai continui tentativi di tenerlo in piedi. È inoltre disponibile su Youtube il video del brano, girato tra Roma e New York, con la regia di Danilo Bubani. Per Arisa, quella di quest’anno, è la settima partecipazione al Festival di Sanremo, l’importante competizione musicale che ha visto vincitrice l’artista di ben due edizioni, la prima, nel 2009, come esordiente nella categoria Nuove Proposte, con il brano “Sincerità”, e la seconda nel 2014, nella categoria Campioni, con “Controvento”. L’anno seguente e’ stata invece co – conduttrice del Festival. (5 mar / PO / red)

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)