Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TRENTO, ELEZIONI PROVINCIALI 2013: VADEMECUM PER CITTADINI ALL’ESTERO

TRENTO, ELEZIONI PROVINCIALI: VADEMECUM PER CITTADINI ALL’ESTERO / SCHEDA

Trento, 4 ott - Le elezioni 2013 per il rinnovo del Consiglio provinciale di Trento e del presidente della Provincia avranno luogo domenica 27 ottobre. Votano anche i cittadini residenti all'estero, maggiorenni (18 anni), che sono iscritti all’Aire (anagrafe degli italiani residenti all'estero) in uno dei Comuni della provincia di Trento e sono inclusi negli elenchi degli elettori per le elezioni provinciali. E’ opportuno che gli elettori residenti all’estero che rimpatriano per le elezioni provinciali verifichino prima della partenza se hanno diritto di votare nonché diritto alla concessione del sussidio informandosi presso il Comune di iscrizione Aire. Per informazioni sulle elezioni è invece possibile consultare il  sito della Provincia autonoma di Trento. (http://www.elezioni.provincia.tn.it).

(red)

 

TRENTO, ELEZIONI PROVINCIALI: SUSSIDI PER I RESIDENTI ALL'ESTERO / SCHEDA (1)

Trento, 4 ott – Avranno luogo domenica 27 ottobre le elezioni del nuovo Consiglio provinciale di Trento e del nuovo presidente della Provincia. Ai cittadini residenti all'estero per motivi di lavoro, iscritti nelle liste elettorali dei comuni della provincia di Trento, i quali siano rimpatriati per  esercitare il diritto elettorale attivo in occasione delle elezioni del Consiglio provinciale e del presidente della Provincia, sono concessi i sussidi previsti  dall'articolo 76 della legge regionale 8 agosto 1983, n. 7 (Testo unico delle  leggi regionali per la elezione del Consiglio regionale), e dal relativo regolamento di attuazione di cui al decreto del presidente della Giunta regionale 13 aprile 1988, n. 8/L. In alternativa l'elettore interessato, purché  residente in località distanti almeno cinquecento chilometri da Trento, può  chiedere alla Provincia il sussidio per l'utilizzo dell'aereo nella misura e  secondo i criteri stabiliti con deliberazione della Giunta provinciale. (SEGUE)

 

 

TRENTO, ELEZIONI PROVINCIALI: SUSSIDI PER I RESIDENTI ALL'ESTERO / SCHEDA (2)

Trento, 4 ott - Sono considerati rimpatriati per esercitare il diritto di voto per le elezioni provinciali i cittadini rientrati non prima di 30 giorni prima delle votazioni ed espatriati non dopo 45 giorni dopo le votazioni. L’effettiva permanenza in provincia non deve superare complessivamente trenta giorni, per i cittadini provenienti da paesi europei e sessanta giorni per quelli provenienti da paesi extraeuropei. Queste le entità del sussidio: 77,46 euro per Austria (limitatamente a Tirolo e Vorarlberg), Liechtenstein e Svizzera; 103,29 euro per Austria (escluso Tirolo e Vorarlberg), Germania (limitatamente a Baviera e Baden-Württemberg); 154,93 euro per gli altri Paesi dell’area europea compresa la Germania (escluso Baviera e Baden-Württemberg) ad eccezione di Finlandia, Inghilterra, Irlanda, Islanda, Norvegia e Svezia; 206,58 euro per Finlandia, Inghilterra, Irlanda, Islanda, Norvegia e Svezia. Infine l’entità del sussidio è del  50 per cento delle spese di viaggio in nave, treno ed aereo per i Paesi extraeuropei.

(red)

 

 

 

TRENTO, ELEZIONI PROVINCIALI: MODALITA’ EROGAZIONE SUSSIDIO/ SCHEDA

Trento, 4 ott - La Provincia di Trento si avvale del servizio di economato dei Comuni, al quale gli interessati potranno rivolgersi il giorno stesso della votazione o nei due giorni successivi. La qualità di residente all’estero per motivi di lavoro dovrà essere accertata dall’anagrafe del Comune. Per ottenere il rimborso alternativo delle spese di viaggio aereo, l’elettore deve inoltre dichiarare, ai sensi dei citati articoli del d.P.R. n. 445 del 2000, di risiedere all’estero in paese europeo in località distante più di 500 chilometri da Trento. (red)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)