Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Export, Gentiloni: Brand Italia
è il nostro punto di forza

Export, Gentiloni: Brand Italia <br/> è il nostro punto di forza

 

"L' internazionalizzazione è un punto di forza del nostro Paese, la quinta potenza al mondo per surplus manifatturiero, che ha avuto una buona capacità di tenuta e di crescita dell' export negli anni di crisi. Siamo fortissimi come marchio Italia". Così il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni  aprendo l' evento "Start City - Le Città Metropolitane innesco del rilancio economico del Paese", organizzato dall' associazione nazionale Comuni italiani (Anci), in collaborazione con The European House - Ambrosetti, con l' obiettivo di promuovere, insieme alla business community nazionale, il valore delle Città metropolitane come centri nodali del sistema finanziario e produttivo nazionale. "La spinta sul terreno dell' internazionalizzazione - continua Gentiloni - è una grande vocazione dell' Italia, che ha grandi potenzialità ma può fare molto di più". Per quanto riguarda l' attrazione degli investimenti il titolare della Farnesina ricorda che "nel 2014 abbiamo avuto circa 20 miliardi di investimenti esteri, mentre nel 2012 erano 100 milioni". "Abbiamo tanto da fare - nota Gentiloni - ma anche molto da rivendicare".

 (1 lug - Sip)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)