Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

I Momix compiono trenta anni e tornano alla grande con “Remix”

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

I MOMIX COMPIONO TRENTA ANNI E TORNANO CON “REMIX”
Creato da Moses Pendleton in occasione del 30esimo anniversario dei Momix e inserito nella stagione dell'Accademia Filarmonica Romana e del Teatro Olimpico, lo spettacolo propone una caleidoscopica “compilation” dei pezzi più significativi, originali e suggestivi, scelti tra tutte le produzioni susseguitesi nel corso degli anni: dalla prima squisita, magica, sorprendente Momix Classics, alla strepitosa ultima Bothanica, ed in esclusiva per ReMIX due nuove creazioni ad hoc. E proprio la nuova coreografia Baths of Caracalla non poteva che essere l'omaggio perfetto alla città di Roma, che da trent'anni ricambia l'amore per questa straordinaria compagnia. ReMIX: smontare, rimontare, immaginare, inventare un nuovo senso attraversando trent'anni di spettacoli, aprendoli come scatole magiche e giocandoci per regalare agli spettatori una nuova meraviglia. È proprio nel montaggio che la fantasia di Pendleton coinvolge il pubblico, nel suo mix competente e impertinente, nei suoi accostamenti imprevedibili e sorprendenti. Ironico e innovativo come Momix c'è solo un "Momix di Momix"; creativo come Moses c'è solo un "Moses di Moses". In una sola serata un condensato di tutte le emozioni, una full immersion nel mondo Momix. Conosciuta nel mondo intero per i suoi spettacoli di eccezionale inventiva e bellezza, Momix è una compagnia di ballerini-illusionisti diretta da Moses Pendleton. La sua fama è legata alla capacità di evocare un mondo di immagini surreali e seduzioni visuali facendo interagire corpi umani, costumi, attrezzi, giochi di luce. Oltre alle annuali apparizioni al Joyce Theatre di New York, la compagnia si esibisce regolarmente in tournée internazionali di grande successo; anche quest’anno torna al Teatro Olimpico, dal 13 novembre al 2 dicembre al Teatro Olimpico, su quello che ormai, dopo tre decenni, può considerare il proprio palcoscenico a Roma. (Red)

IN SCENA A ROMA “LOOK UP AMERICA” CON UGO DIGHERO
“Look Up America” è lo spettacolo di Marco Melloni con Ugo Dighero che dal 30 ottobre all’11 novembre sarà in scena al Teatro dell’Orologio a Roma per la regia di Ugo Dighero e Marco Melloni. Il 7 agosto del 1974, alle 6:45 del mattino, il funambolo francese Philippe Petit intraprende clandestinamente la sua traversata su un cavo teso a 412 metri d’altezza, tra la Torre Sud e la Torre Nord del World Trade Center. Della memoria di quell’evento, che l’America ha ormai rimosso, si fa custode un barbone che vi fu testimone. Questa è la sua storia, l’unica che sa raccontare e che ripete ogni giorno ai cinquantamila impiegati del WTC, troppo preoccupati di fare tardi in ufficio per fermarsi ad ascoltarlo. Questa è la storia di una nazione che non ha saputo cogliere i segni, quasi profetici, che preannunciavano la tragedia dell’11 settembre 2001. (Red)

A GALATEA RANZI IL PREMIO ELEONORA DUSE 2012
Il Premio Teatrale Eleonora Duse compie 27 anni e si presenta, anche con l’edizione 2012, al Piccolo Teatro di via Rovello a Milano. L’importante riconoscimento, patrocinato e organizzato da Banca Popolare Commercio e Industria (Gruppo UBI Banca), è stato ideato nel 1986, ed è l’unico premio italiano riservato all’attrice di teatro che si è distinta particolarmente nel corso della stagione di prosa in uno o più spettacoli in Italia o all’estero. La manifestazione è realizzata in collaborazione proprio con il Piccolo Teatro e vede il patrocinio del Comune di Milano. L’autorevole Giuria, composta da Magda Poli (presidente), Anna Bandettini - Maria Grazia Gregori - Renato Palazzi e Carlo Maria Pensa, ha assegnato il prestigioso Premio, per la stagione teatrale 2011/2012, a Galatea Ranzi. Il suo nome si aggiunge alle attrici premiate nelle precedenti edizioni tra cui Mariangela Melato, Franca Valeri, Ilaria Occhini, Maddalena Crippa, Alida Valli, Anna Proclemer, Milena Vukotic, Rossella Falk, Elisabetta Pozzi, Laura Marinoni, Anna Bonaiuto, Maria Paiato e Federica Fracassi. La giuria, come previsto dallo Statuto, ha inoltre proposto alla premiata una terna di giovani interpreti tra cui scegliere l’attrice emergente: la menzione d’onore è stata attribuita a Marta Cuscunà. La premiazione si svolgerà al Piccolo Teatro Grassi di Via Rovello a Milano, lunedì 29 ottobre alle 19. (Red)

A GENOVA HALLOWEEN CON “THE ROCKY HORROR SHOW”
Per la regia di Manuela Amendolia e Marcello Mazzone, torna sul palco del Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova uno dei cult della storia del musical, il Rocky Horror Show. Da mercoledì 31 ottobre, per quattro serate, il teatro genovese e l’UNConventional Cast festeggiano la notte delle streghe con tra lustrini, pailette e boa di struzzo. Come nella migliore delle tradizioni transilvane i protagonisti si confondono tra il pubblico cantando, recitando e ballando sulle immagini del film di ‘O Brien, che viene trasmesso in contemporanea sul fondo della scena. Uno spettacolo, questo, diventato ormai tradizione al Teatro Govi, che si conferma anche quest’anno la prima Horror House in città, ospitando il musical ogni due mesi. (Red)

DEBUTTO RECORD PER “LA FEBBRE DEL SABATO SERA”
Partenza a razzo per “La febbre del sabato sera”, la produzione internazionale firmata Stage Italia in scena a Milano, al Teatro Nazionale. Sono già oltre 50 mila i biglietti venduti, un record rispetto anche agli anni precedenti. Per festeggiare il boom di vendite, al via l’Operazione Stage for Young People: per i giovani dai 16 ai 25 anni le porte del teatro si apriranno a prezzi più economici con 100 biglietti per ogni serata che saranno messi in vendita a 25 euro. L’iniziativa permetterà così ancora di più alle giovani generazioni di assistere allo spettacolo con musiche suonate dall’orchestra dal vivo diretta da Simone Manfredini e il cast tra cui spiccano il 24enne Gabrio Gentilini, protagonista nei panni di Tony Manero, Marina Maniglio nel ruolo di Stephanie Mangano e Laura Panzeri in quello di Annette.Nel casta anche Filippo Strocchi (Dj Monti), Lucianna De Falco (FloManero), Sebastiano Vinci (Frank Manerosr. / Fusco), Giacomo Buccheri (Frank Manero jr. / Jay), Massimiliano Pironti (Bobby C.), Luca Santamorena (Double J.), Giuseppe Verzicco (Joey) e Samuele Cavallo (Gus). Sul palco, un imponente allestimento scenografico illuminato da un set up in pieno stile Broadway. La regia italiana è di Carline Brouwer, mentre l’adattamento di testo e liriche in italiano è a cura di Franco Travaglio. Chiara Noschese già Casting Director, svolge per questo nuovo show il ruolo di regista associato e regista residente. Le coreografie sono firmate da Chris Baldock, le scene e i video sono di Carla JanssenHöfelt, i costumi di Cocky van Huijkelom, il disegno luci di Andrew Voller, il disegno fonico di JeroenTenBrinke, parrucche e trucco di SjoerdDidden. (Cle)

(© 9Colonne - citare la fonte)