Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ron Howard dirigerà
un documentario sui Beatles

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Ron Howard dirigerà <br> un documentario sui Beatles

RON HOWARD DIRIGERA’ UN DOCUMENTARIO SUI BEATLES
Sarà il regista premio Oscar Ron Howard a dirigere il documentario basato sulla prima parte della carriera dei Beatles, ovvero quella degli anni in cui la band girò il mondo per esibirsi dal vivo. Il film sarà diretto dal regista premio Oscar Ron Howard e sarà prodotto con la piena collaborazione di Paul McCartney, Ringo Starr, Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison. Il film si concentrerà sul percorso intrapreso dai Beatles dai primi giorni del Cavern Club di Liverpool e del periodo trascorso ad Amburgo, fino al loro ultimo concerto pubblico al Candlestick Park a San Francisco nel 1966. I Beatles cominciarono a girare per l’Europa sul finire del 1963, dopo lo straordinario trionfo sulla scena Britannica nel ’61 e nel ’62. In ogni caso, fu l’apparizione all’Ed Sullivan Show il 9 febbraio del 1964 a far esplodere definitivamente la popolarità dei Fab Four. Nel giugno dello stesso anno, la band cominciò il suo primo tour mondiale che proseguì in modo incessante per due anni. Quando smisero di esibirsi nell’agosto del 1966, i Beatles totalizzarono 166 concerti in 90 città di 16 differenti nazioni nel mondo. Il fenomeno culturale che il loro tour ha contribuito a creare, conosciuto come “Beatlemania”, era qualcosa che il mondo non aveva mai visto prima e pose le basi per la globalizzazione della cultura. (Peg)

MORRISSEY, “WORLD PEACE IS NONE OF YOUR BUSINESS”
Morrissey è tornato con un nuovo disco di inediti. È infatti ormai disponibile in digitale e nei negozi tradizionali “World Peace Is None Of Your Business”, ultima fatica dell’ex leader degli Smiths. Dodici tracce, a cui se ne aggiungono altre sei nell’edizione deluxe, registrate in Francia a Saint-Rémy-de-Provence, ai Fabrique Studios. Oltre al chitarrista Boz Boorer, accanto a Morrissey si sono raccolti grandi musicisti come Jesse Tobias (chitarra), Solomon Walker (basso), Matthew Walker (batteria) e Gustavo Manzur (tastiere), orchestrati dalla produzione di Joe Chiccarelli, già al lavoro con Strokes e Alanis Morissette. (Peg)

AL VIA IL TOUR ITALIANO DEI THE NATIONAL
Reduci dall’enorme successo dell’ultimo album “Trouble will find me”, uscito nel 2013 e che gli è valso la nomination ai Grammy Awards come “Best Alternative Album 2013”, i The National sono pronti a dare il via al loro mini tour italiano. La band guidata da Matt Berninger, originaria dell’Ohio ma di stanza a New York, inizierà da Ferrara il 22 in Piazza Castello, per proseguire poi a Roma il 23 alla Cavea dell’Auditorium Parco delle Musica, a Vasto (Ch) il 25 al Siren Festival e a Gardone Riviera (Bs) il 29 all’Anfiteatro del Vittoriale. (Peg)

KAISER CHIEFS, IN RADIO IL NUOVO SINGOLO “MEANWHILE UP IN HEAVEN”
E’ in rotazione radiofonica “Meanwhile up in heaven”, il nuovo singolo dei Kaiser Chiefs, estratto dall’ultimo album “Education, Education, Education & War”. Reduce dalle apparizioni a Lollapalooza e Glastonbury, il quintetto britannico presenterà per la prima volta ai fan italiani i brani del nuovo disco il prossimo 3 agosto, in un concerto durante la prima edizione dell’Umbria Rock Festival, che si terrà dal 1 al 3 agosto a Massa Martana (PG). La band farà poi ritorno in Italia a ottobre per un tour di quattro date: il 14 a Roma al Circolo degli Artisti, il 15 a Milano al Fabrique, il 16 a Firenze al ViperClub e il 18 a Padova. (Peg)

IL CILE TORNA SULLA SCENA CON IL NUOVO ALBUM “IN CILE VERITAS”
Dopo il successo dell’album d’esordio “Siamo Morti A Vent’Anni” (#5 classifica FIMI/GFK) e i riconoscimenti della critica ottenuti in occasione del Festival di Sanremo 2013, Lorenzo Cilembrini, in arte Il Cile, torna sulla scena musicale il 2 settembre con il nuovo album di inediti “In Cile Veritas”, che sarà disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming. “Ho scelto questo titolo – ha raccontato Il Cile - perché nel mio caso è sempre stata la musica a permettermi di tirare fuori quelle sensazioni, quelle melodie e quelle liriche che per natura tengo chiuse nel mio profondo, troppo spesso attraversato da tempeste e nubi minacciose. In questo album ho navigato alla ricerca del sole, guardandomi attorno come sempre: scorgendo tanti ragazzi e ragazze come me che oscillano tra lacrime di gioia e malinconia, che a volte alzano il gomito per non abbassare la testa dinnanzi a un mondo sempre più privo di certezze, che cercano un amore che riesca a regalare loro un porto quasi sicuro e quando lo perdono si trovano da soli a remare, ma continuano, perché all’orizzonte quel sole non si scorge ma lo si immagina. “In Cile Veritas” è un brindisi alla vita, a volte per sorridere altre per dimenticare”. (Peg)

(© 9Colonne - citare la fonte)