Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Maroon 5, il 2 settembre arriva il nuovo album

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Maroon 5, il 2 settembre arriva il nuovo album

MAROON V, IL 2 SETTEMBRE ARRIVA IL NUOVO ALBUM
I Maroon 5 hanno svelato la copertina e la tracklist del nuovo disco “V”, in uscita il 2 settembre. L’album, il quinto della carriera della band, contiene anche il singolo “Maps”, ai vertici delle classifiche radio e digitali di tutto il mondo. Il nuovo lavoro vede tornare nel gruppo il tastierista Jesse Carmichael, che aveva lasciato la band nel 2012 durante le registrazioni di “Overexposed”. Si torna quindi alla formazione originale con Adam Levine (voce e leader), James Valentine (chitarra), Mickey Madden (basso), Matt Flynn (batteria e percussioni), con l’aggiunta di PJ Morton (tastiera). La band, che ha venduto 17 milioni di dischi in tutto il mondo, ha registrato il nuovo album a Los Angeles insieme ai produttori Max Martin, Benny Blanco, Ryan Tedder, Shellback e Sam Martin. (Peg)

JOHNNY MARR ALLA SECONDA PROVA DA SOLISTA
Johnny Marr, chitarra degli Smiths prima e dei Modest Mouse poi, ha iniziato la sua carriera solista lo scorso anno ricevendo il consenso della critica (incluso il Godlike Genius Award agli NME Awards 2013) per il suo primo album solista “The Messenger”. E il percorso di Marr continua con la pubblicazione del suo secondo disco solista dal titolo “Playland”, in uscita il 6 ottobre. La produzione dell’album è iniziata a Londra in primavera, non appena terminato il tour di un anno a sostegno di “The Messenger”. Come già accaduto con il precedente lavoro, prosegue la collaborazione creativa con il co-produttore Doviak e con i musicisti con cui ha registrato l’album e con cui è stato in tour. Il titolo “Playland” si ispira al libro scritto da Johan Huizinga nel 1938 “Homo ludens”, che esplora il concetto di gioco come un precursore e principale elemento di sviluppo culturale. (Peg)

“UNA NAVE IN UNA FORESTA”: IN ARRIVO IL NUOVO DISCO DEI SUBSONICA
S’intitola “Una nave in una foresta” il nuovo album in studio dei Subsonica, la cui uscita è prevista il 23 settembre. Dopo il successo di “Lazzaro”, a settembre anche arriverà “Di Domenica” il secondo singolo estratto. In autunno partirà inoltre ufficialmente il tour della band torinese, che dal 31 ottobre fino a dicembre farà tappa nei maggiori palasport. Si inizia il 31 ottobre da Jesolo al Pala Arrex e si prosegue il 1° novembre a Pesaro all’Adriatic Arena, il 7 a Napoli al Palapartenope, l’8 a Bari al Palaflorio , il 13 a Torino al Palaolimpico, il 15 a Verona al Palasport, il 21 a Roma al Palalottomatica, il 27 a Bologna all’Unipol Arena, il 28 a Firenze al Mandela Forum, il 29 a Genova al 105 Stadium. Il 1° dicembre gran finale della prima parte del tour a Milano al Mediolanum Forum. (Peg)

CAPAREZZA CANTA E RICORDA LE “TESTE DI MODÌ”
Tratto dall’album “Museica”, il nuovo singolo di Caparessa “Teste di Modì” prende spunto dalla storia dei tre ragazzi livornesi che nel 1984 scolpirono un falso di Modigliani. Il brano è accompagnato da un video in rotazione su tutti i canali tv e digitali a partire dal 24 luglio, giorno in cui è caduto il trentennale della clamorosa burla che ha coinvolto il mondo dell’arte italiano. Racconta Caparezza: “Il 24 Luglio 2014 è stato il trentennale del ritrovamento della ‘Modì 2’, la falsa scultura di Modigliani ritrovata nel Fosso Reale di Livorno e scambiata per autentica da pubblico, esperti e critici d’arte. Delle tre false teste ritrovate nel 1984, la ‘Modì 2’ è stata l’unica scolpita per scherzo da un gruppo di amici, con leggerezza, senza obiettivi filosofico-artistici. Per questo ho scritto una canzone sull’avvenimento. Incontrarli e fare la loro conoscenza era un mio personale desiderio, covato da quando avevo 10 anni, età in cui li vidi in tv mentre ricreavano, davanti agli occhi basiti di tutta Italia, una scultura identica a quella ritrovata ed esposta nel museo. Quello scherzo sublime inceppò, seppur involontariamente, i meccanismi del mondo dell’arte. Per tanti fu subito stizza, per me fu subito amore”. (Peg)

MARIO VENUTI DAL 29 AGOSTO IN RADIO IL SINGOLO “VENTRE DELLA CITTÀ”
“Ventre della città” è il titolo del brano che segna il ritorno sulle scene di Mario Venuti e che sarà in rotazione radiofonica da venerdì 29 agosto. Scritto e musicato da Mario Venuti, Francesco Bianconi e Kaballà, è il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album di inediti del cantautore siciliano, prevista per il 23 settembre. “Sono passati anni da quando Pasolini ha glorificato le periferie e l’umanità vitale e dolente che le popolano – ha spiegato Venuti – Eppure il ‘Ventre della città’ esercita ancora fascino e attrazione, per chi sa vedere in esso tutta la gamma dei vizi e delle virtù umane, senza la ‘corruzione’ del pensiero borghese”. (Peg)

(© 9Colonne - citare la fonte)