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direttore Paolo Pagliaro

VACANZE ROVINATE: I CONSIGLI
ADUC PER RIMBORSI E RISARCIMENTI

VACANZE ROVINATE: I CONSIGLI <br> ADUC PER RIMBORSI E RISARCIMENTI

Vacanze rovinate dai disservizi? L’Aduc consiglia come comportarsi per richiedere rimborsi o risarcimenti agli operatori turistici, usufruendo anche dell’assistenza della stessa associazione per i consumatori. I rimborsi, spiega Aduc, “si possono ottenere per spese effettuate e non dovute, per mancata prestazione di servizi e per giorni di vacanza non usufruiti. Ricordiamo che la contestazione deve essere effettuata entro 10 giorni lavorativi dalla data del rientro, deve essere indirizzata al tour operator e all'agenzia, con raccomandata con avviso di ricevimento, allegando tutta la documentazione utile: depliant illustrativo, copia del contratto, foto o filmati del luogo, ricevute di pagamenti extra, denunce per furti o danneggiamenti, certificati medici, dichiarazioni scritte, testimonianze ecc. In caso di risposta negativa si può ricorrere al Giudice di Pace”. “Si ha invece diritto al risarcimento per danno da vacanza rovinata – prosegue l’associazione - specialmente se questa è in relazione a particolari circostanze (viaggio di nozze, unico periodo di vacanze, ecc.). La richiesta segue la stessa procedura prevista per i rimborsi”. L’Aduc ricorda anche il suo servizio di consulenza telefonica al numero 8959697997, numero a pagamento, o on-line sul portale dell’associazione. (Red – 19 ago)

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