Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cohen festeggia gli 80 anni con “Popular Problems”

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Cohen festeggia gli 80 anni con “Popular Problems”

Se la musica allunga la vita, Leonard Cohen ne è la prova. Così il 22 settembre, un giorno dopo il suo 80esimo compleanno, il cantautore canadese pubblicherà il suo nuovo album “Popular Problems”. Nove canzoni registrate ancora una volta insieme a Patrick Leonard, che già aveva collaborato al precedente “Old Ideas”, uscito due anni fa. Per chi spera, però, in un Cohen ancora dal vivo le notizie non sono delle migliori. Infatti al momento non sono statI annunciati concerti per accompagnare l’uscita del disco. (Peg)

I BUSH CHIEDONO AIUTO AI FAN PER IL NUOVO DISCO
“Ciao e benvenuti a tutti, sono Gavin. Questo sito vi servirà per pre-ordinare il nuovissimo album dei Bush e un sacco di altre cose. Il vostro sostegno ha sempre significato molto per noi, e siamo incredibilmente felici di regalarvi nuova musica in un modo diretto e unico, qui su PledgeMusic. All’ordine di qualunque cosa, avrete a disposizione il nuovo album per via digitale nel momento in cui sarà rilasciato - infatti sarete i primi a saperlo. Unendovi a noi qui avrete accesso a video, canzoni inedite, foto esclusive e alla possibilità di fare esperienza e parlare con Chris, Robin, Corey e me. È un modo molto eccitante di condividere il processo di pubblicazione della nostra nuova musica. Grazie, come sempre, per il sostegno continuo. Non potremmo fare questa cosa nuova senza di voi”. Con queste parole Gavin Rossdale, voce dei Bush, ha annunciato il crowdfunding per la produzione del nuovo album della band londinese, registrato nello studio di Dave Grohl, mente dei Foo Fighters, e prodotto da Nick Raskulinecz, già al lavoro con Alice In Chains e Deftones. Il titolo del disco – “Man on the Run” - è stato svelato dallo stesso Rossdale con un video sulla pagina del progetto. (Peg)

APHEX TWIN, E’ FINITA L’ATTESA: ANNUNCIA UN NUOVO ALBUM DOPO 13 ANNI
A 13 anni dall’ultimo lavoro “Druqs”, torna Richard D. James, in arte Aphex Twin. Il musicista elettronico, una delle figure più eclettiche e controverse della musica contemporanea, ha annunciato il suo prossimo disco attraverso il “deep web”, cioè quella parte di Internet che non viene segnalata dai motori di ricerca e che rappresenta circa il 90% della Rete. Con un tweet contenente un link invisibile, che poteva essere letto solo utilizzando un software in grado di portare alla luce il web sommerso, lo stesso Aphex Twin ha confermato il suo ritorno dopo un silenzio discografico iniziato nel 2001. (Peg)

ELISA, DOPPIO PLATINO PER L’ALBUM “L’ANIMA VOLA”
Dopo il successo al Premio Lunezia Pop D’Autore 2014 per il suo valore musical-letterario, Elisa festeggia la conquista del doppio disco di platino per le oltre 100 mila copie vendute del suo ultimo album di inediti “L’anima Vola” (certificazione Fimi/Gfk). Il disco, il primo lavoro interamente in italiano della cantautrice friulana, è inoltre al vertice della classifica degli album più venduti in Italia da 44 settimane, sempre secondo i dati Fimi/Gfk. “L’anima vola” è stato prodotto dalla stessa Elisa con la collaborazione di Davide Rossi, Andrea Rigonat e Christian Rigano. L’artista è ancora una volta autrice di musica e testi dell’album, con alcune importanti eccezioni: “A modo tuo”, brano scritto interamente da Ligabue, “E scopro cos’è la felicità”, con la firma e un incontro vocale con Tiziano Ferro, “Ancora Qui”, testo scritto da Elisa sulla musica di Ennio Morricone (incluso nella colonna sonora di “Django Unchained” di Quentin Tarantino) ed “Ecco che”, con testo di Giuliano Sangiorgi su musica di Elisa, scelto da Giovanni Veronesi per il film “L’ultima ruota del carro”, di cui Elisa ha scritto l’intera colonna sonora. (Peg)

SINEAD O’CONNOR, UN RITORNO TRA GRINTA E FRAGILITA’
E’ uscito la scorsa settimana “I’m not bossy, I’m the Boss”, l’album che segna il ritorno sulla scena internazionale di Sinead O’Connor dopo “How about I be me (And you be you)” del 2012. Come il precedente lavoro, anche questa volta la cantautrice irlandese ha cambiato titolo al disco strada facendo, accantonando l’idea iniziale di “The Vishnu room”. Il primo estratto è “Take me to church”, accompagnato da un video in cui la O’Connor appare dimagrita ma non certo meno grintosa, mostrando ancora una volta la sua doppia anima musicale, fragile e rock e allo stesso tempo. (Peg)

(© 9Colonne - citare la fonte)