Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

GOVERNO: CRESCE LA FIDUCIA IN RENZI,
DELRIO IL PIÙ STIMATO NELL’ESECUTIVO

GOVERNO: CRESCE LA FIDUCIA IN RENZI, <BR> DELRIO IL PIÙ STIMATO NELL’ESECUTIVO

Per l'ultimo sondaggio realizzato da Datamedia Ricerche per Il Tempo, la fiducia nel premier Renzi aumenta di 2 punti percentuale rispetto alla scorsa settimana, passando dal 50% al 52%. Rimane invece stabile quella per il Governo che si attesta al 48%. Per quanto riguarda invece la fiducia nell'Esecutivo al primo posto si conferma il sottosegretario Graziano Delrio che, a differenza del mese scorso però, perde un punto percentuale passando dal 48% al 47%.

SUL PODIO UN TRIS DI DONNE: al secondo posto a pari merito al 45% Maria Elena Boschi, al dicastero delle Riforme e Federica Mogherini, agli Esteri. La Mogherini a differenza della sua collega in un mese ha visto però aumentare il suo grado di fiducia di 2 punti percentuali, dal 43% al 45% (+2%). Medaglia di bronzo per il ministro della Difesa Roberta Pinotti che invece perde il 3%, passando dal 46% al 43%.

SOTTO LA SOGLIA DEL 40% TUTTI GLI ALTRI MINISTRI. A partire da Marianna Madia, alla Semplificazione, che passa dal 36% al 35% (-1%), segue Lupi alle Infrastrutture che invece guadagna 2 punti rispetto alla scorsa rilevazione portandosi al 32%, Padoan invece rimane stabile al 28%. Crollo per il ministro del Lavoro Giuliano Poletti che perde 3 punti, e passa dal 25% al 22% (-3%). Stabile al 22% anche il ministro alla Salute, Lorenzin. Perde 3 punti percentuali Gianluca Galletti, all'Ambiente che dal 24% passa al 21% (-3%) così come il suo collega Martina all'Agricoltura, che passa dal 22% al 21% (-1%). Al 20%, con un leggero aumento (+1%) il Guardasigilli Orlando. Chiudono la classifica, tutti a pari merito al 17%, cinque ministri: Alfano all'Interno, Franceschini alla Cultura, Giannini all'Istruzione, Guidi allo Sviluppo e Lanzetta agli Affari Regionali. Del quintetto l' nico che guadagna in termini di percentuale è Alfano con un +2% rispetto al mese scorso. Per gli altri le percentuali sono o stabili o in flessione: Franceschini resta stabile, Giannini e Lanzetta perdono l'1% rispetto al mese scorso, mentre Federica Guidi fa peggio perdendo il 3%.

LE INTENZIONI DI VOTO: il primo partito resta il Pd che guadagna 1 punto percentuale, rispetto la scorsa settimana: dal 40% al 41% (+1%). Seconda forza politica il Movimento 5 Stelle che passa dal 20,3% al 20,8% (+0,5%), stabile al terzo posto Forza Italia, ferma al 13,5% della scorsa settimana. Da segnalare leggere crescite per Ncd (+0,2%) che passa da un 2,0% ad un 2,2%, così come la Lega Nord (+0,3%) che passa da un 8,2% ad un 8,5% e per Sel (Sinistra Ecologia e Libertà) che aumenta di un + 0,1% portandosi da un 3,8% ad un 3,9%. Stabili Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale al 4% e l' Ucd al 1,2%. Calano i dati sull'astensione rispetto alla scorsa settimana: da un 26,5% da un 26,3% (-0,2%). In calo anche il dato sugli indecisi, dal 18,4% al 18,1% (-0,3%) così come quello sullo schede bianche o nulle che passano da un 2,1% ad un 2% (-0,1%). (PO / Red - 23 ott)

(© 9Colonne - citare la fonte)