Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Sei personaggi in cerca d’autore” trovano Lavia

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

“Sei personaggi in cerca d’autore” trovano Lavia

"SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE" TROVANO GABRIELE LAVIA
Sei personaggi in cerca d’autore… ma con un grande regista: Gabriele Lavia porta in scena la celebre commedia pirandelliana al Teatro della Pergola di Firenze. Un testo particolarmente significativo per questo stabile, perché nel 1948, dopo che il secondo conflitto mondiale aveva danneggiato il palcoscenico, la Pergola fu inaugurata nuovamente proprio con i Sei personaggi in cerca d’autore. La regia era di Orazio Costa, con Tino Buazzelli nel ruolo del Padre e Rossella Falk in quello della Figliastra. Con un gesto dal forte significato simbolico, Gabriele Lavia, allievo di Costa, sceglie i Sei personaggi per la sua prima regia interamente prodotta dalla Fondazione Teatro della Pergola e per il suo debutto da consulente artistico del massimo teatro fiorentino. “Sei personaggi in cerca d’autore è probabilmente il testo di teatro più importante di tutti i tempi. Esso interroga il fondamento stesso del teatro: la contraddizione e la discordanza tra l’attore e il personaggio e l’impossibilità a fare dei due una sola unità. Ma dice Eraclito: “Da ciò che è più discorde, lo splendido accordo.”

MILANO, UNA STAGIONE DEDICATA A MOZART
Una stagione da non perdere, che aprirà il 19 novembre e chiuderà il 25 marzo 2015, per gli amanti della musica e della cultura ad un prezzo accessibile per tutti, ospite come da tradizione nell'antica Chiesa di San Marco in Milano e dal particolare significato per la ricorrenza del Ventennale dalla nascita dell'Associazione Mozart Italia-Milano Il calendario dei concerti (quasi tutti sinfonici e diretti dal maestro Aldo Bernardi, Direttore artistico e musicale dell'Orchestra dell'AMI di Milano) presenta programmi che propongono una lettura intima del genio di Salisburgo eseguendo i lavori più significativi del periodo pre-romantico accostati ad opere giovanili e all'espressione più matura della dell'incompiuto e celeberrimo Requiem.

LE VIE DEI FESTIVAL, OMAGGIO A NEIWILLER
A completamento del progetto dello scorso anno in omaggio ad Antonio Neiwiller a vent'anni dalla morte, “Le vie dei Festival” lo ricordano presentando al Teatro Vascello di Roma, il 28 ottobre, uno dei suoi spettacoli più significativi, Titanic the End, riallestito per l'occasione dalla sua compagnia storica. Titanic the End debuttò nell'aprile del 1984 a Napoli, al Teatro Nuovo, per la regia di Antonio Neiwiller, dopo un intenso laboratorio teatrale durato nove mesi. Antonio è stato un artista geniale, un poeta costruttore di visioni fuori dai canoni tradizionali. Ha realizzato una straordinaria e innovativa riflessione sul teatro e sull'arte in generale. Le sue idee, le sue denunce, i suoi racconti su "fine di mondi" sono ancora fortemente attuali. Nel ventennale della sua scomparsa, Salvatore Cantalupo ha desiderato "risalire" su quella nave, emblematica rappresentazione di una società in via di disgregazione, di rivivere insieme ai suoi compagni e al pubblico quelle emozioni, quei suoni, quegli odori.

ICARO TORNA A VOLARE AL VERDI DI PADOVA
C’è un luogo in cui il corpo abbandona gesti abituali per produrre uno spazio e un tempo assolutamente nuovi. Uno spazio in cui ogni più piccolo movimento mostra tracce dell’anima. In questo luogo che danza, la diversità è la norma e non ha timore di mostrarsi perché espone la propria radiosa unicità senza limiti e costrizioni. E’ questo luogo che Antonietta Mollica, nel doppio ruolo di autrice e interprete principale, ha voluto mettere in scena al Tetro Verdi di Padova, con “Icaro (Reloaded) Il coraggio di tornare a volare”. Un Icaro in cui il corpo rivela tanto se stesso e la persona che incarna, quanto la sua appartenenza ad una società, e come specchio impietoso ne riflette difetti e pregiudizi. E quando la discriminazione offende, il corpo si erge a potete strumento di denuncia fisico e tangibile, urlando la propria indignazione e mostrando con coraggio futuri possibili. “ Ho voluto con tutta me stessa ICARO (Reloaded) buttando il mio cuore oltre l’ostacolo – spiega Antonietta Mollica - mettendomi in gioco ogni ragionevole dubbio e dotata di lucida follia per comunicare il coraggio come presupposto per aver fiducia nella vita a tutti coloro, soprattutto giovani, che ogni anno vengono colpiti da un Ictus credono di non avere più un futuro davanti a loro”.

TARANTO APRE CON TULLIO SOLENGHI
Sei spettacoli al Teatro Orfeo, 3 al Tatà, 22 repliche di teatro per ragazzi. La stagione teatrale del Comune di Taranto organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese è pronta ai nastri di partenza per fidelizzare il pubblico di abbonati e di chi vorrà seguire singolarmente gli spettacoli. Tullio Solenghi, Eros Pagni, Marco Baliani, Luca De Filippo, Pierfrancesco Favino, Antonio Albanese, Circus Klezmer, Paolo Mazzarelli, le proposte di quest’anno. Apertura al Teatro Orfeo giovedì 27 novembre, con replica venerdì 28 novembre, in scena Tullio Solenghi in Amedeus.

(© 9Colonne - citare la fonte)