Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

"Listen", ecco il nuovo sound di David Guetta

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

“LISTEN”, IL NUOVO SOUND DI DAVID GUETTA
Il nuovo album in studio di David Guetta, il sesto della sua carriera, esce in tutto il mondo domani. Un grande cambiamento per il deejay francese, che ha abbandonato il suo stile di produzione per lavorare in modo più tradizionale, con brani che hanno come base chitarra o pianoforte e voce. “Avrei potuto scegliere di ripetere lo stile che ha caratterizzato il mio successo, ma volevo crescere come produttore e spingermi al limite – ha spiegato Guetta - creare canzoni che resistano sia che vengano suonate da un DJ, da una rock band o da un’orchestra. Ho lavorato con pianoforte, violini, chitarre e sfumato con elementi elettronici. È anche il mio album più personale per i contenuti, questo è il motivo per cui l’ho chiamato ‘Listen’. Dance sì, ma anche tanto cuore”. Nell’album sono presenti ospiti d’eccezione, tra cui la cantante inglese Emeli Sande, che presta la sua voce a “What I Did For Love”, il gruppo irlandese The Script, il cantautore John Legend e rapper americana Nicki Minaj in “Hey Mama”. (Peg)

LITFIBA, TORNA LA “TETRALOGIA DEGLI ELEMENTI”
La “Tetralogia degli Elementi”, uno dei manifesti della cultura rock italiana firmato Litfiba, torna a rivivere il 13 gennaio. Uscirà infatti un cofanetto speciale che conterrà, oltre ai quattro album che la band dedicò ai quattro elementi della natura – fuoco con “El Diablo” (1990), terra con “Terremoto” (1993), aria con “Spirito” (1994) e acqua con “Mondi Sommersi” (1997) – anche un Dvd contenente le immagini originali e inedite del tour del ‘93 seguito all’uscita di “Terremoto”, con la regia di Adam Dubin e quella di Piero Pelù, per la parte backstage. (Peg)

“GHOST STORIES” DEI COLDPLAY DIVENTA UN FILM
Domani 24 novembre è la data di uscita di “Ghost Stories”, il film del concerto che i Coldplay hanno tenuto lo scorso marzo a Los Angeles nei Sony Studios, due mesi prima della pubblicazione dell’omonimo album, in un anfiteatro costruito per l’occasione e di fronte a un pubblico di pochi eletti. Anche per questo lavoro, disponibile su Cd+Dvd, Cd+Blu-ray e in digital, continua la collaborazione della band guidata da Chris Martin con Paul Dugdale, già nominato ai Grammy per il “Live 2012” dei Coldplay. (Peg)

KISS, UNICO CONCERTO IN ITALIA NEL 2015 A VERONA
I festeggiamenti dei 40 anni di carriera dei Kiss continuano con l’annuncio dell’unica data italiana del “40th Anniversary Tour”, prevista per l’11 giugno 2015 all’Arena di Verona. La data italiana si aggiunge a quelle previste in Giappone per il febbraio seguente. La nuova antologia in due Cd della band guidata da Gene Simmons e Paul Stanley - “Kiss 40” - è stata pubblicata lo scorso maggio e include un brano tratto da ognuno degli album della band, oltre alle tracce estratte dagli album solisti dei membri originali della band usciti nel 1978. Oltre ai 40 anni di attività, quest’anno i Kiss hanno festeggiato l’ingresso nella leggendaria Rock and Roll Hall of Fame. (Peg)

“THE NEW BASEMENT TAPES”, UN OMAGGIO A BOB DYLAN
Elvis Costello, Rhiannon Giddens (Carolina Chocolate Drops), Taylor Goldsmith (Dawes), Jim James (My Morning Jacket) e Marcus Mumford (Mumford & Sons) sono i protagonisti di “Lost on the River: The New Basement Tapes” L’album, già nei negozi, è un omaggio a Bob Dylan da parte di alcune delle più interessanti voci del panorama cantautorale , che hanno recuperato i testi inediti del 1967 mai utilizzati finora dal maestro della canzone d’autore americana. In prima fila in questo ambizioso progetto il produttore e chitarrista T Bone Burnett. Accanto a lui e agli artisti che hanno dato vita all’album c’è anche la partecipazione spciale di Johnny Depp, presente alla chitarra nel brano “Kansas City”. L’idea che muove il disco - avallato da Dylan stesso - è quello di trarre ispirazione dallo scrigno di testi, almeno una trentina, scoperti di recente ma risalenti al fervido periodo creativo di quel Dylan “lontano dal mondo” del 1967, galvanizzato dal suo buen ritiro nella Big Pink di Woodstock. L’album è disponibile in versione standard (15 brani) oppure deluxe (20 brani). (Peg)

(© 9Colonne - citare la fonte)