Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

CONTAINER, UN CONTEST PER ENTRARE NEL MONDO DELLA RISTORAZIONE

CONTAINER, UN CONTEST PER ENTRARE NEL MONDO DELLA RISTORAZIONE

L’edizione 2015 di This Is Food - il progetto dedicato alla nuova food culture metropolitana, che ogni anno presenta le realtà più originali e interessanti della scena culinaria di Roma - è in arrivo, il 29, 30 e 31 maggio alle Officine Farneto (Via dei Monti della Farnesina, 77). Quest’anno presenta un’assoluta novità: Container, un’iniziativa nata con l’obiettivo di coinvolgere tutti gli aspiranti protagonisti del nostro panorama gastronomico.

 


LA TUA START UP A “THIS IS FOOD” Nel mondo della ristorazione, di certo tutto ruota attorno alla cucina, ma quando si mette in piedi un’attività, ancor prima di accendere i fornelli, c’è bisogno di un disegno, di un’idea. Container vuole intercettare i migliori progetti ancora inespressi ed offrire l’occasione unica di presentare la propria start up anche a chi non abbia ancora avuto modo e coraggio di lanciarsi in questo mondo, ma senta in sé la voglia e l’ambizione di mettersi alla prova. Una concreta possibilità di realizzare un pop up restaurant, per testarne l’efficacia di fronte a migliaia di fooders, giornalisti e blogger, possibili partner e finanziatori. Un container industriale vuoto da allestire, uno staff da coordinare, un menù da presentare: 3 giorni di lavoro durissimo, per promuovere e cominciare a finanziare il proprio progetto. Chi intende partecipare può inviare la propria idea: il concept, la descrizione del bistrot, ristorante, food truck o pasticceria che vuole realizzare, il logo e il business plan. Una giuria di addetti ai lavori - ristoratori di successo, chef e giornalisti - selezionerà soltanto due tra le proposte ricevute. Ad esse verranno assegnati i container da personalizzare negli spazi all’aperto delle Officine. La realtà che incasserà di più, e che raccoglierà più consensi durante i giorni dell’evento, si aggiudicherà il titolo di Container 2015. Il metodo più semplice e diretto per comprendere le potenzialità di una nuova start up del cibo. Sul sito thisisrome.it/thisisfood sono disponibili tutte le informazioni e il regolamento per iscriversi al contest. I progetti dovranno essere presentati entro e non oltre le ore 12 di lunedì 11 maggio. Entrambi i partecipanti alla fase finale del contest riceveranno un compenso di 1.000 €, utile a coprire i costi relativi ad allestimento, materie prime e servizio. Il primo classificato si aggiudicherà un ulteriore compenso pari a 2.000 €, il secondo classificato un premio pari a 500 €.

 

 

 

GLI INCONTRI Per entrare ancora più in contatto con la realtà economica che orbita attorno all’universo del cibo e scoprire come ruotano gli ingranaggi della migliore ristorazione, l’evento proporrà anche una serie d’incontri con gli attori di maggior successo del settore. I personaggi che hanno saputo dare vita ad un network di ristoranti ben posizionati nel contesto metropolitano racconteranno il proprio percorso, la storia della loro crescita, a partire dai primi passi sino alla realizzazione dei propri più ambiziosi progetti. Due di loro verranno incaricati anche di svolgere il ruolo di tutor nei confronti dei protagonisti del progetto Container: li aiuteranno a sviluppare la propria idea, a far funzionare al meglio le loro imprese. (red - 27 apr)

(© 9Colonne - citare la fonte)