Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

CREATIVITÀ, INNOVAZIONE E “SAPER FARE”: ASSEGNATI I PREMI LEONARDO

Creatività, innovazione e "saper fare" italiano: le eccellenze del made in Italy, che puntano su innovazione e internazionalizzazione, sono state premiate dal comitato Leonardo, nato più di 20 anni fa con l' obiettivo di diffondere e rafforzare l' immagine del nostro Paese nel mondo. Il premio Leonardo 2014, riservato proprio a quegli imprenditori che hanno contribuito ad affermare e consolidare la qualità del sistema Italia all' estero, è stato assegnato a Nerio Alessandri, presidente di Technogy. Nella tradizionale cerimonia al Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato consegnato anche il premio Leonardo International, riservato a un imprenditore straniero che ha contribuito a sviluppare e rafforzare i legami culturali ed economici con l' Italia, a Jeffrey R. Immelt, presidente e amministratore delegato di General Electric. I premi Leonardo Qualità Italia, attribuiti ad aziende che nell' ultimo anno hanno primeggiato per qualità e vocazione all' export, sono stati assegnati a quattro eccellenze dei settori automotive, tessile, abbigliamento sportivo e gioielleria: Dainese Spa, Dallara, Damiani e Rubelli Spa. "I premiati di oggi - ha affermato Mattarella dopo aver consegnato i premi - sono un esempio di imprenditori e di professionisti che hanno scommesso sull' innovazione e che hanno vinto la sfida".  

IL MADE IN ITALY RIPRENDE A CORRERE "Il made in Italy riprende a correre" ha dichiarato la presidente del comitato Leonardo, Luisa Todini, e a dimostrarlo sono "i segnali incoraggianti sull' export di questi primi mesi dell' anno, che dimostrano come alla base della nostra produzione industriale ci sia un' eccezionale capacità di innovare, creare modelli e prodotti unici che si trasformano in successi internazionali". Dati che, secondo Carlo Calenda, viceministro dello Sviluppo economico, "potrebbero far pensare a un nuovo record dell' export nel 2015, che potrebbe registrare un +5% su anno". "Il dinamismo del made in Italy - ha affermato Calenda - ha la capacità di raggiungere mercati lontani e il governo è deciso a non perdere questa opportunità". Il viceministro dello Sviluppo economico precisa che "questo governo ha fatto dell' aumento dell' export e delle capacità delle nostre imprese di espandersi all' estero un obiettivo prioritario delle sue attività" e che "il miglioramento del volume del nostro commercio estero extra-Ue, dimostra che il ruolo dell' Italia negli scambi commerciali è sempre più importante". Tutto grazie a "un lavoro di squadra - chiosa Calenda - tra le migliori imprese italiane, le loro associazioni e le istituzioni".  

L’ICE Ottimista anche Riccardo Maria Monti, presidente dell' Agenzia Ice, che pone l' accento sul ruolo importante degli imprenditori italiani che "lottano e vincono in ogni angolo del mondo: grazie alla loro energia l' Italia sta ripartendo". Dati non troppo incoraggianti, invece, per le aziende meridionali. "Il sud d' Italia - continua Monti - rappresenta solo il 10% dell' export: è un dato inaccettabilmente basso e proprio per questo l' Ice, con il progetto ' Export sud', sta cercando di aiutare le eccellenze meridionali ad andare all' estero. Dobbiamo fare in modo che la ripartenza del Paese non lasci soli i nostri giovani del sud". Consegnato anche il premio Leonardo alla carriera a Rosita Missoni Jelmini, presidente onorario di Missoni Spa, tra i rappresentanti dell' eccellenza della moda e del design italiano nel mondo. Il premio Leonardo Start up, invece, è stato conferito a una giovane azienda di successo, Ennova, nata nell' incubatore 13P del politecnico di Torino, che ha sviluppato un innovativo modello di assistenza remota per il settore delle telecomunicazioni. Durante la cerimonia sono stati consegnati anche i premi di Laurea, finanziati da imprenditori soci del comitato Leonardo. "L' obiettivo è dare spazio ai giovani - ha affermato Todini - premiando le tesi più brillanti e meritevoli che raccontino il meglio dell' Italia di oggi nei vari settori; dal 1997 abbiamo premiato e sostenuto 140 neolaureati di tutta Italia". L' assegnazione dei premi Leonardo 2014 è anche l' occasione per ricordare l' importanza di Expo 2015, a quattro giorni dall' inaugurazione. "La manifestazione di Milano - dice il presidente del comitato Leonardo - è una grande occasione per presentare al mondo l' Italia delle eccellenze, non solo nell' alimentare. Il tema di Expo, ' Feeding the Planet', non fa riferimento solo al nutrimento alimentare, ma anche a quello culturale e imprenditoriale: per questo siamo in prima linea nel raccontare durante l' Esposizione universale quanto noi facciamo da sempre". "La vera sfida - conclude Todini - sarà riuscire a ' rappresentare' un Paese dove sia facile investire e fare impresa". (27 apr - PO / Sip)

(© 9Colonne - citare la fonte)