Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

GARAVINI (PD) COMMENDATORE REPUBBLICA FEDERALE TEDESCA

GARAVINI (PD) COMMENDATORE REPUBBLICA FEDERALE TEDESCA

"È una grande europeista e una straordinaria costruttrice di ponti tra l’Italia e la Germania". Con queste parole il Vice Ministro all'Europa, Michael Roth, ha consegnato a Laura Garavini il titolo di Commendatore della Repubblica Federale Tedesca, “das Grosse Bundesverdienstkreuz”, attribuito alla deputata PD dal Presidente della Repubblica Joachim Gauck. Nella laudatio pronunciata nella Residenza dell'Ambasciatore tedesco a Roma, il Viceministro Roth ha sottolineato l’impegno di Laura Garavini per un'Europa più solidale, il suo lavoro per un rapporto d’amicizia fra Italia e Germania e anche il suo impegno contro la criminalità organizzata in Europa. “È un’amica fidata e una coraggiosa donna politica che ha veramente a cuore l’Europa. Soprattutto nei momenti difficili tra Italia e Germania è stata una paziente traduttrice e una saggia analista”, ha detto il Vice Ministro all’Europa tedesco.


 “PER UN'EUROPA SOLIDALE, BISOGNA RISOLVERE I PROBLEMI INSIEME”

Garavini nel suo discorso si è detta convinta che i problemi in Europa si risolvono solo insieme e con comprensione reciproca: “Insieme dobbiamo creare un'Europa più solidale. L’attuale crisi si supera solo in modo solidale. I movimenti populistici anti-europei che crescono in tutti i Paesi europei non saranno in grado di garantire un futuro migliore alle prossime generazioni”. “Dobbiamo diffondere con una voce ancora più forte il messaggio che l’Europa non è il problema, ma che l’Europa è la soluzione” ha ribadito Garavini alla presenza di numerosi rappresentanti italiani e tedeschi dal mondo della politica e della cultura.

 


CHI E’ LAURA GARAVINI

 Laura Garavini fa parte dell’Ufficio di Presidenza del gruppo del Partito Democratico alla Camera con delega all'Europa. È stata coordinatrice del Comitato "Lotta alla criminalità mafiosa su base europea e internazionale" in occasione del Semestre di presidenza italiana dell'Unione europea. Prima del suo ingresso in Parlamento ha vissuto in Germania dove ha fondato l’associazione per la legalità “Mafia? Nein Danke!”. (PO / red - 29 mag)

 

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)