Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musica, i grandi artisti italiani rivivono nella voce di Donatella Alamprese

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Musica, i grandi artisti italiani rivivono nella voce di Donatella Alamprese

(3 agosto 2015) Berio, Dalla, De Andrè, Gaber: questi e tanti altri geni della musica italiana verranno ricordati e reinterpretati dalla voce eclettica di Donatella Alamprese in concerto il prossimo 4 settembre in Giappone. L’artista italiana, infatti, si esibirà all’auditorium Umberto Agnelli dell’Istituto italiano di cultura di Tokyo. Con uno stile originale e in una miscela di vari generi musicali, l’artista presenterà “Crossroads”, un viaggio tra passato e presente, colto e popolare, dove l'anima italiana è la protagonista indiscussa in un immaginario melting pot di atmosfere e tonalità cangianti. L’artista proporrà brani originali inediti e interpretazioni di capolavori accompagnata da Marco Giacomini (chitarra), e Andrea Tinacci (clarinetto), tra cui Te vurria vasà (Russo – Di Capua), Caruso (Dalla), La canzone dell'amore perduto (De André), Blue moon (Rodgers – Hart), La libertà (Gaber). (Red)


SCHEDA / L’ARTISTA
Donatella Alamprese è una cantante eclettica, di formazione classica, che ha alle spalle esperienze in vari ambiti musicali: dalla lirica al jazz, al pop, alla sperimentazione. Lanciata su Rai2 dai programmi Doc e Indietro tutta di Renzo Arbore, si è poi dedicata prevalentemente alla ricerca e alla musica di qualità. Canta in otto lingue e ha al suo attivo tournée di successo in Europa, Giappone, Cile e Argentina dove è considerata una grande voce del tango contemporaneo. Si è esibita con grande successo di pubblico anche all'Istituto italiano di cultura di Buenos Aires, Santiago del Cile e Tokyo, oltre che in prestigiosi teatri. L’artista è reduce dalla seconda tournée argentina, dove è stata invitata a rappresentare l'Italia alla Cumbre Mundial del Tango insieme al chitarrista Marco Giacomini. Ha al suo attivo incisioni discografiche e partecipazioni a importanti rassegne e festival anche in Italia e in Europa. Di recente pubblicazione, a cura dell'etichetta LeCarrozze Records, il suo ultimo cd live interamente dedicato ad Astor Piazzolla.

(© 9Colonne - citare la fonte)