Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Teatro, “84 gradini” di Giuseppe Mortelliti vince il Solo Performance Award

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Teatro, “84 gradini” di Giuseppe Mortelliti vince il Solo Performance Award

(3 agosto 2015) Per il secondo anno consecutivo, uno spettacolo premiato al Roma Fringe Festival è tra i vincitori del San Diego International Fringe Festival in California. Il Premio Special Off Roma Fringe Festival 2014 “84 Gradini” di e con Giuseppe Mortelliti ha vinto il Solo Performance Award del San Diego Fringe Festival 2015, conquistando il pubblico e la stampa americana, che ha valutato lo spettacolo come il miglior monologo del festival, tra circa 100 messe in scena e performance provenienti da Europa e Stati Uniti. Uno dei maggiori fringe festival internazionali, ha quindi ancora una volta riconosciuto una giovane eccellenza italiana, Giuseppe Mortelliti che, per affrontare la rassegna, ha tradotto e adattato in inglese il testo, restituendo tutta la poesia della performance di teatro fisico anche nella versione non italiana, tra momenti estremamente lirici e altri ironici, dimostrando grandissime capacità attoriali e drammaturgiche "universali". (red)


SCHEDA / 84 GRADINI
“84 gradini” è un monologo denso e ironico che con poesia parla della vita di un uomo di oggi e del lungo percorso della sua esistenza, tra paure, desideri e speranze. Uno spettacolo performance che esalta le capacità drammaturgiche, fisiche e interpretative di Giuseppe Mortelliti e che con forza ed energia rappresenta quella fuga irrefrenabile verso l’orizzonte, quell’inquietudine umana che ci spinge ad andare sempre avanti e vivere la vita tutta d’un fiato. Le scenografie minimali di Simone Martino e le musiche di Francesco Leineri, composte appositamente per “84 gradini”, amplificano la forza del racconto conducendo lo spettatore a una riflessione profonda sullo scorrere del tempo e degli avvenimenti, troppo spesso più veloci della nostra stessa consapevolezza.

(© 9Colonne - citare la fonte)