Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Tokyo, Oslo e Palermo: come costruire il futuro sull’acqua

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Tokyo, Oslo e Palermo: come costruire il futuro sull’acqua

(4 settembre 2015) Tokyo, Oslo e Palermo. Tre città lontane messe a confronto in un dibattito a Buenos Aires. C’è qualcosa, infatti, che unisce le tre realtà: il loro “rapporto” con l’acqua. Proprio questo legame è al centro di un convegno (“Tre città costruiscono il proprio futuro urbano sull’acqua) che intende mettere in luce l’importanza dell’acqua nei piani di sviluppo delle città marittime. Ad analizzare i tre casi ed in particolar modo il caso specifico del capoluogo siciliano - giovedì 10 settembre alla XV Biennale Internazionale di Architettura di Buenos Aires (Av. Pueyrredón 2501, 2° piso) - sarà il professore e architetto italiano Maurizio Carta, promotore di nuove teorie e progettista del waterfront e della relazione porto/città a Palermo. L’incontro è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura della città e rientra nel ciclo di conferenze promosse in occasione della Biennale di Architettura in programma nella capitale argentina dall’8 all’11 settembre. L’evento riunisce gli esponenti più rappresentativi dell’architettura mondiale. Carta è riconosciuto come il teorico italiano della "città creativa", su cui ha pubblicato il volume Creative City. Dynamics, Innovations, Actions (2007) nel quale viene proposto un manifesto per la progettazione delle città creative ed è uno dei firmatari del "Manifesto per la cultura" promosso da Il Sole 24 ORE. (red)


SCHEDA / MAURIZIO CARTA
Maurizio Carta è nato a Palermo il 7 gennaio 1967. Professore ordinario di Urbanistica, insegna “progettazione urbanistica” nel corso di laurea magistrale in Architettura e “urbanistica e pianificazione territoriale” al corso di laurea magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale all’Università degli Studi di Palermo. Architetto e PhD in Pianificazione urbana e territoriale, esperto senior di pianificazione urbana, territoriale e paesaggistica, pianificazione strategica e rigenerazione urbana, Carta svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo, occupandosi di valorizzazione del patrimonio culturale nei processi di sviluppo locale, di pianificazione strategica e di politiche e progetti di rigenerazione urbana alimentati dalle risorse culturali e creative delle città.

(© 9Colonne - citare la fonte)