Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema, “9X10 Novanta”: l'omaggio all'Istituto Luce arriva in Giappone

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(4 settembre) Il 20 settembre Osaka verrà presentato il film “9x10 Novanta”, l’originale omaggio all’Istituto Luce realizzato da alcuni dei piu’ apprezzati nuovi autori del nostro cinema. Protagonista nel 2014 al festival di Venezia come evento speciale della Mostra in collaborazione con le Giornate degli Autori, il film sarà presentato fuori concorso al Short Shorts Film Festival & Asia 2015 in Osaka. I mini film da 10 minuti che lo compongono raccontano del primo giorno di una guerra, e di invocazioni di pace; di crolli e di ricostruzioni; memorie di paesaggi e realtà forse perdute; miracoli, superstizioni e sogni. Si parla della condizione delle donne, di sessualità, del significato di una canzone, della Luna. Ci sono la favola e il diario, la fantastoria e la poesia, le parole di grandi scrittori accanto alle voci di persone comuni. Con personaggi reali e storici, e personaggi di pura finzione.


SCHEDA / I REGISTI
I registi hanno elaborato mini film di 10 minuti con immagini dell’enorme archivio Luce. Marco Bonfanti presenta “Tubiolo e la luna”; Claudio Giovannesi “Il mio dovere di sposa”; Alina Marazzi “Confini”; Pietro Marcello e Sara Fgaier “L’umile Italia”; Giovanni Piperno “Miracolo italiano”; Costanza Quatriglio “Girotondo”; Paola Randi “Progetto Panico”; Alice Rohrwacher “Una canzone”; Roland Sejko “L’entrata in guerra”.

(© 9Colonne - citare la fonte)