Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Salute e medicina: le pratiche ipnotiche, una lezione tutta italiana

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Salute e medicina: le pratiche ipnotiche, una lezione tutta italiana

(5 ottobre 2015) Si parla di salute e medicina made in Italy a Praga. Ipnosi e tecniche ipnotiche applicate in ambito medico è, infatti, il tema della conferenza promossa dall’Istituto Italiano di Cultura della città che terrà il dottor Giancarlo Russo giovedì 8 ottobre alle 18 presso la sala conferenze dell’Iic. Russo - che affianca l’attività clinica a quella didattica in Italia e all’estero - è un fisioterapista specializzato nel trattamento dei disordini neurologici e del movimento. Allievo del professor Karel Lewit e ipnologo certificato, Russo - come ricorda il sito dell’Iic - è stato il primo fisioterapista in Italia a proporre ai suoi colleghi corsi di ipnosi e di gestione del dolore con le tecniche ipnotiche. Ricercatore, divulgatore e consulente, alterna la sua attività clinica a quella di docenza internazionale. Nel corso della conferenza, che sarà tenuta in italiano, l’esperto illustrerà i principi teorici e pratici alla base delle tecniche ipnotiche. (red)


SCHEDA / CHE COS’È IL METODO R.A.P.

L’acronimo R.A.P. riassume l’essenza del metodo messo a punto in molti anni di pratica e di insegnamento. R-atifica A-ppena P-ossibile è la formula magica per rendere l’ipnosi molto più semplice e molto più veloce. Infatti con questo metodo invece di aspettare che il rilassamento faccia effetto si va a cogliere un qualche aspetto nel comportamento del soggetto che possa essere ratificato, cioè portato a livello cosciente. L’acronimo funziona anche in inglese : Ratify As soon as Possible ed è l’iniziale della parola rapida. L’esperienza di molti anni di corsi ha dimostrato che il metodo è estremamente facile da apprendere, tanto che gli allievi, anche se assolutamente digiuni di ipnosi, dopo i tre giorni di un corso classico, riescono facilmente ad applicare la metodica nella loro professione.

(© 9Colonne - citare la fonte)