Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Editoria, Arti Grafiche Boccia punta
su Europa e Emirati Arabi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Editoria,  Arti Grafiche Boccia punta <br> su Europa e Emirati Arabi

(5 ottobre 2015) “La chiave per rispondere alla crisi non è resistere ma agire”. Parole di Vincenzo Boccia: amministratore delegato dell’azienda Arti Grafiche Boccia di Salerno.  La crisi dell’editoria - secondo Boccia -  si affronta innovando processi e prodotti. E' questa, infatti, la ricetta vincente che ha permesso all’impresa salernitana di imporsi sui mercati internazionali e diventare uno dei principali player europei del settore.  E grazie a questi risultati, poi, che Intesa Sanpaolo ha selezionato  Arti Grafiche Boccia tra le aziende che partecipano ad Expo 2015 all'interno dello spazio espositivo The Waterstone. La presenza all’esposizione universale s’inquadra nel processo di crescita e diversificazione dell’impresa campana, che da tempo ha ampliato i suoi prodotti, oltre l’editoria, al segmento della stampa per l’agroalimentare, dalle etichette ai cluster diventando uno dei principali player del settore. Punto di forza dell’azienda, che negli ultimi cinque anni ha investito oltre 54 milioni in macchinari e tecnologie  è, infatti, la costante ricerca dell’innovazione organizzativa, di processo e di prodotto. Recentissimo, ad esempio, è l’investimento relativo alla rotativa Cerutti S96, che ha permesso ad  Arti Grafiche Boccia  di consolidare il parco macchine e di generare notevoli economie di scala, garantendo nel contempo la possibilità di trasferire l'esperienza dell'area quotidiani alla Grande Distribuzione Organizzata. Un ulteriore investimento ha riguardato l’impianto Heildelberg XL-105 6 colori, operativa da giugno 2015. Il piano strategico dell’azienda prevede il consolidamento nel mercato domestico europeo e nazionale (Parigi, Milano, Roma) e il potenziamento della rete commerciale in Europa,  nel Medio Oriente e negli Emirati Arabi. La progettazione e realizzazione di prodotti e servizi innovativi sarà perseguita in futuro con una serie di azioni articolate: dall’adozione di una start up, alla definizione di intese con docenti e dipartimenti universitari fino a nuove iniziative di raccordo tra arte e industria, sul modello di quelle già realizzate da  Arti Grafiche Boccia  negli ultimi anni. “Fare impresa - sottolinea Vincenzo Boccia -  significa trasformare i vincoli in opportunità. E’ accaduto a suo tempo con l'avvento di Internet, quando anziché deprimerci per i rischi di contrazione del mercato della carta stampata, abbiamo ampliato la nostra visione. I dati dei clienti ora arrivano in fretta, dal mercato macroregionale di vent'anni fa siamo passati a quello europeo. E Salerno, con la sua posizione al centro tra l'Europa e il Mediterraneo, costituisce una grande piattaforma strategica”. (red)

 


SCHEDA / L’AZIENDA


Arti Grafiche Boccia Spa, oltre 40 milioni di fatturato nel 2014, è una delle industrie leader nel settore a livello continentale. Si caratterizza per la presenza di alcuni dei più innovativi impianti, in alcuni casi prime installazioni in assoluto in Europa. Arti Grafiche Boccia stampa quotidiani, riviste specializzate, cataloghi, prodotti per la grande distribuzione organizzata, etichette e cluster per i comparti dell’agroalimentare, del beverage e del pet food. L’azienda, fondata negli anni sessanta, è stata sempre all'avanguardia per intuizioni e scelte imprenditoriali. Attualmente occupa circa 150 addetti.

(© 9Colonne - citare la fonte)