Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Pagnoncelli racconta “L’Italia di oggi
e di domani” agli studenti cechi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Pagnoncelli racconta “L’Italia di oggi <br> e di domani” agli studenti cechi

(11 novembre 2015) “L’Italia di oggi e di domani: opportunità e sfide”: questo il titolo della lezione con cui nei giorni scorsi Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia, ha raccontato il nostro Paese agli studenti praghesi. L’iniziativa – che si è svolta presso la facoltà di Scienze sociali di Praga alla presenza dell’ambasciatore Aldo Amati, del direttore dell’Istituto italiano di cultura Giovanni Sciola e di numerosi studenti - è stata organizzata nel quadro del Memorandum di cooperazione tra l’Ambasciata italiana a Praga e l’Istituto di studi internazionali della facoltà di Scienze sociali dell’Università Carolina. Pagnoncelli ha illustrato l’Italia di oggi, il suo clima sociale e gli scenari politici. Partendo dal problema demografico e dalle sue conseguenze – calo dell’imprenditorialità giovanile, necessità di manodopera straniera, rinnovamento del sistema di welfare – ha toccato poi la discrasia tra realtà e percezione dell’opinione pubblica che guida le principali scelte politiche. “Il dibattito con gli studenti cechi – si legge in una nota diffusa dalla nostra Ambasciata - ha consentito di accendere i riflettori sulla doppia frattura sociale: scarsa fiducia nelle istituzioni e precario senso di appartenenza e di coesione sociale che costituiscono pesanti fattori di rallentamento su scala locale e globale”. Un autentico rinnovamento passerebbe, secondo Pagnoncelli, soltanto attraverso una graduale maturazione antropologica fondata sull’assunzione di responsabilità individuali nei processi decisionali e di cambiamento. (Red)


SCHEDA / IL GRUPPO IPSOS

Il Gruppo Ipsos (fondato a Parigi nel 1975) è presente in Italia dal 1995, anno in cui, acquistando l’Istituto Explorer Marketing Research, apre a Milano una propria filiale. Nel 1998, dalla fusione di Explorer con la nuova acquisita Makrotest, nasce Ipsos-Explorer. Nel 2002, a seguito di un’acquisizione internazionale, si unisce alla struttura la filiale italiana del Gruppo Novaction. Nel 2004 l’offerta viene ulteriormente ampliata con l’apertura di Ipsos Public Affairs ed il nome della società divenne Ipsos S.r.l. A ottobre 2011 il Gruppo Ipsos acquisisce Synovate, diventando la terza compagnia su scala mondiale nel settore del marketing research. L’azienda italiana occupa circa 250 professionisti che gestiscono, ogni anno, più di 2000 progetti di ricerca per conto di circa 250 clienti, nei più svariati settori: largo consumo, telecomunicazioni, banche e finanza, assicurazioni, auto e moto, farmaceutico, elettronica ed elettrodomestici, media, trasporti, energia, servizi pubblici, amministrazioni pubbliche (centrali e locali).

(© 9Colonne - citare la fonte)