Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Turismo, la Sardegna punta sul mercato polacco

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Turismo, la Sardegna punta sul mercato polacco

(24 novembre 2015) La Sardegna del mare e della montagna, della cultura e dell’arte, della gastronomia e dell’artigianato. La Sardegna che piace si presenta a Varsavia. La regione prosegue, infatti, la promozione all’estero e questa volta si mette in vetrina nel mercato polacco: venti aziende isolane saranno protagoniste alla 23esima edizione del Tour&Travel. La borsa internazionale del turismo è in programma a Varsavia da giovedì a sabato ed è una delle più importanti fiere di riferimento del settore per l’Europa centro-orientale. L’iniziativa sarà preceduta, domani, da un evento interamente dedicato alla promozione dell’isola nella capitale della Polonia, organizzato dall’assessorato, che si svolgerà all’Akademia Kulinarna di Varsavia, con proiezioni di filmati, interventi, contatti tra imprese sarde e polacche e degustazioni enogastronomiche. “Intendiamo posizionarci su un mercato che nel 2015 ha generato numeri importanti con un aumento di arrivi e presenze da record - dice l’assessore Francesco Morandi - i vari segmenti della nostra offerta si abbinano perfettamente alla domanda che proviene dalla Polonia, dove l’Italia è percepita da tempo come destinazione turistica d’eccellenza grazie all’appeal di stile, tour nelle città d’arte, percorsi enogastronomici e pellegrinaggi religiosi. Anche i nuovi orientamenti del mercato dei Paesi dell’Est europeo - conclude Morandi - legati a sport all’aria aperta, centri termali e visite alle aree protette, sono assolutamente intonati con il prodotto Sardegna”.  (red)


SCHEDA / I NUMERI

Da gennaio ad agosto gli arrivi dalla Polonia in Sardegna sono stati quasi 17 mila e hanno generato oltre 83 mila presenze nelle strutture ricettive. Rispetto allo stesso periodo del 2014 gli arrivi sono aumentati del 23,8 per cento e le presenze del 35,5 per cento (da 61 a 83 mila), con una permanenza media passata da 4,5 a 5 giorni.

(© 9Colonne - citare la fonte)