Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Giornata violenza donne: alla scoperta
dell’ “Amore rubato” di Maraini

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Giornata violenza donne: alla scoperta <br> dell’ “Amore rubato” di Maraini

(24 novembre 2015) E’ in programma domani, mercoledì 25 novembre, alle 19, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius (Universiteto g. 4) la presentazione del libro “L’amore rubato” (Rizzoli 2012)  di Dacia Maraini. L’appuntamento organizzato dallo stesso Iic è stato promosso in occasione della Giornata Mondiale sulla violenza contro le donne: ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999.  All’incontro seguirà la proiezione del documentario della giornalista Maria Giustina Laurenzi curato dalla stessa Maraini, dal titolo “Appunti per una storia della letteratura italiana al Femminile”. Dacia Maraini è una delle maggiori scrittrici italiane contemporanee. Al suo attivo decine di romanzi e raccolte di racconti, tradotti in tutto il mondo, raccolte di poesie, opere teatrali, sceneggiature e saggi. Le sono stati conferiti i maggiori premi letterari italiani tra cui il Campiello e lo Strega. Le protagoniste de “L’amore rubato” combattono una battaglia antica e sempre attuale, contro gli uomini amati che sempre più spesso si dimostrano incapaci di ricambiarle, di confrontarsi con il rifiuto, il desiderio. Davanti a queste donne, mariti, amanti, compagni si rivelano ragazzini che stentano a crescere e confondono la passione con il possesso e, per questo, l'amore lo rubano: alle bambine che non sanno, alle donne che si donano troppo. (PO / Gil)


SCHEDA / IL DIBATTITO

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne l’Istituto italiano di cultura di Vilnius organizza oggi presso l’EIGE (agenzia europea per le pari opportunità) la tavola rotonda “L’amore rubato” a cui parteciperanno Dacia Maraini, Chiara Valentini, Francesca Sancin, Rita Lilija Henrika Vasiliauskienė e Dalia Kedavičienė.

(© 9Colonne - citare la fonte)