Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema, Matteo Garrone
e le “Storie italiane” fanno tappa all’Iic

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cinema, Matteo Garrone <br>  e le “Storie italiane” fanno tappa all’Iic

(25 novembre 2015) Il cinema italiano entra a far parte della collezione di uno dei musei più famosi al mondo e lo fa in grande stile. Sono dieci i film che Rai Cinema donerà al MoMa di New York aprendo, il 4 dicembre, la rassegna “Italian Film, 21st-Century Style: A Tribute To Rai Cinema”. Per l’occasione, l’Istituto italiano di cultura della Grande Mela presenterà, sabato 5 dicembre alle 11:30, il volume “10 Italian Stories – Rai Cinema at MoMA”, un table-book in inglese realizzato in collaborazione con Rai Eri, che contiene le immagini più belle dei dieci film donati. Un appuntamento da non perdere per gli amanti della settima arte italiana durante il quale Antonio Monda, direttore artistico del festival del Cinema di Roma, intervisterà il regista Matteo Garrone: oltre al suo ultimo lavoro, “Il racconto dei racconti”, approderanno nella library del MoMa “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher, “Sacro GRA” di Gianfranco Rosi, “Cesare deve morire” di Paolo e Vittorio Taviani, “Terraferma” di Emanuele Crialese, “Gomorra” di Matteo Garrone, “Le chiavi di casa” di Gianni Amelio, “Buongiorno, notte” di Marco Bellocchio, “Il mestiere delle armi” di Ermanno Olmi e “La stanza del figlio” di Nanni Moretti. (Sip)


LA SCHEDA / IL CINEMA ITALIANO IN MOSTRA


La rassegna “Italian Film, 21st-Century Style: A Tribute To Rai Cinema” partirà con la proiezione, per la prima volta negli Stati Uniti, del “Racconto dei Racconti”, alla presenza del regista Matteo Garrone. “Questa selezione di 10 film degli ultimi 15 anni – si legge sul sito del MoMa - lascia la forte sensazione che le future generazioni di cinefili guarderanno indietro a questo periodo con grande nostalgia”. E ancora: “Alcuni registi contemporanei che lavorano in Italia stanno facendo alcuni dei film più incisivi e premiati di questo nuovo secolo. Celebrando molti decenni di supporto a registi visionari, il catalogo di Rai Cinema è pieno di titoli essenziali del passato e del presente”.

(© 9Colonne - citare la fonte)