Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Indossare la bellezza, in mostra
la grande bigiotteria italiana

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Indossare la bellezza, in mostra <br> la grande bigiotteria italiana

(14 dicembre 2015) Anelli, collane, orecchini e bracciali realizzati secondo le più raffinate tecniche artigianali, espressione dell’alta gioielleria made in Italy. C’è questo, e molto altro, in mostra in questi giorni a Belgrado. L’Istituto Italiano di Cultura della città (Kneza Miloša 56), in collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano e il Museo del Bijou di Casalmaggiore, ha infatti organizzato l’esposizione “Indossare la bellezza. La grande bigiotteria italiana” dedicata alla produzione della bigiotteria, uno dei settori in cui maggiormente risaltano la creatività e il gusto italiani. A curare la mostra la dottoressa Bianca Cappello, storica dell’arte e docente presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. I gioielli esposti raccontano la storia di una attività produttiva radicata nella sensibilità estetica e nella raffinatezza proprie di un Paese che è la quintessenza della bellezza, naturale e artistica. “Indossare la bellezza” è stata inaugurata venerdì presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura. Sarà visitabile fino a martedì 2 febbraio. (Gil)


SCHEDA / PICCOLI ACCESSORI, GRANDE SUCCESSO


La bigiotteria, nata per soddisfare le esigenze dei costumisti teatrali e cinematografici, ma anche i desideri di chi non poteva permettersi gioielli autentici e costosi, si è imposta con successo per la sua apparente semplicità, accompagnata sempre da un’alta qualità e dalla cura dell’artigiano, o meglio, dell’artista che produce oggetti di pregio nelle botteghe specializzate o al servizio delle più famose e importanti marche del Paese. Questi piccoli accessori, un tempo trattati con sufficienza, contribuiscono ormai in maniera determinante al successo globale della moda e dello stile italiano.

(© 9Colonne - citare la fonte)