Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Italia-Brasile: torna Fimar,
la fiera dell’economia del mare

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Italia-Brasile: torna Fimar, <br> la fiera dell’economia del mare

(8 febbraio 2016) Torna a maggio, dal 4 al 7, Fimar, la Fiera internazionale dell’economia del mare Italia-Brasile. La fiera, giunta alla seconda edizione, si svolgerà a Itajaì, nello Stato brasiliano di Santa Catarina. Interamente dedicata alla tecnologia, subfornitura e design nautico, l’iniziativa è il risultato degli accordi firmati tra il governo italiano, attraverso il ministero dello Sviluppo economico, Ucina Confindustria Nautica e il governo di Santa Catarina. La fiera è organizzata dalla Brazil Planet in collaborazione con Ucina, Federpesca, Assonautica Italiana e Acatmar, l’Associazione Nautica di Santa Catarina, per il Brasile. La partecipazione italiana è assistita dall’Agenzia Ice, con un “Punto Italia”, luogo di accoglienza e informazioni per operatori e visitatori, a dimostrazione del ruolo importante svolto dalla nautica italiana sullo scenario mondiale. Lo Stato di Santa Catarina si trova in una posizione privilegiata del Mercosur, a metà strada tra i due maggiori poli industriali del continente: San Paolo e Buenos Aires. In particolare Santa Catarina, oltre ai suoi 25 cantieri attivi, risulta essere la regione brasiliana con il maggior numero di porti distribuiti lungo gli oltre 500 chilometri di costa: vanta infatti 5 porti ben attrezzati sui 37 che possiede il Brasile. Le opportunità offerte da questo mercato saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa, che si terrà a Roma l’11 febbraio alle 11. All’incontro, che sarà introdotto dal segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, interverranno Carlo Capria (Presidenza del Consiglio dei ministri), Luigi Giannini, vice presidente Federpesca, Alfredo Malcarne, presidente di Assonautica italiana, Riccardo Monti, presidente dell’Agenzia Ice, e Andrea Razeto, vice presidente di Ucina Confindustria Nautica. (Red)

 


SCHEDA / UCINA

Ucina - Confindustria Nautica è l’associazione senza fini di lucro che dal 1960 rappresenta le industrie e le imprese della nautica da diporto, operando per lo sviluppo del settore nautico, promuovendo la cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico in Italia. Ucina dal 1960 ha il compito di sostenere e favorire lo sviluppo della nautica da diporto, settore annoverato tra le nostre eccellenze nel mondo, con una filiera fatta di imprenditori capaci di innovare, comprendere e rispondere alle trasformazioni di un mercato che cambia. Ucina ha sede a Genova e a Roma e aderisce a Confindustria, quale associazione di categoria del comparto nautico da diporto, industria, commercio e servizi.

(© 9Colonne - citare la fonte)