Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Letteratura, Di Paolo presenta
“Mandami tanta vita” in albanese

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Letteratura, Di Paolo presenta <br> “Mandami tanta vita” in albanese

(8 febbraio 2016) Paolo Di Paolo presenta la versione in albanese del suo romanzo “Mandami tanta vita”: gli appuntamenti sono il 17 febbraio alle 18 presso la Biblioteca dell’Istituto italiano di cultura di Tirana e il giorno successivo a Valona, presso l’Aula Magna della Reald University (alle 11.30). L’iniziativa è organizzata dall’Istituto italiano di cultura di Tirana in collaborazione con il Consolato generale di Valona e la Casa Editrice Dudaj. “Mandami tanta vita” (edito in Italia da Feltrinelli) è ambientato nell’Italia fascista degli Anni Venti del Novecento. Da un lato c’è Piero, un promettente intellettuale antifascista costretto ad abbandonare l’Italia, la moglie e suo figlio, a seguito delle pesanti minacce ricevute per i suoi scritti. Dall'altro c’è Morlando, giovane studente universitario a Torino per una sessione d’esami che durante il viaggio in treno ha scambiato la sua valigia con quella di un fotografo. I destini dei due si intrecciano, poiché entrambi, per motivi diversi, si trasferiranno a Parigi, ma avranno esiti diversi. Rievocando una delle figure più prominenti dell’antifascismo italiano quale Piero Gobetti, Paolo Di Paolo ha scritto un romanzo appassionato e commosso sull’incanto, la fatica, il rischio di essere giovani. (Red)


SCHEDA / L’AUTORE

Paolo Di Paolo è nato nel 1983 a Roma. Nel 2003 entra in finale al Premio Italo Calvino per l’inedito, con i racconti “Nuovi cieli, nuove carte”. È autore di “Ogni viaggio è un romanzo” (2007) e di “Raccontami la notte in cui sono nato” (2008; Ue 2014). Per il teatro ha scritto “Il respiro leggero dell’Abruzzo”, e “L’innocenza dei postini”, messo in scena al Napoli Teatro Festival Italia 2010. Lavora per la televisione e scrive sulle pagine culturali di alcuni quotidiani, tra cui “Il Sole 24 Ore” e “l’Unità”. Con “Dove eravate tutti” (Feltrinelli, 2011) ha vinto il Premio Mondello e il SuperPremio Vittorini 2012. Nel 2012 è uscito “La meravigliosa stranezza di essere vivi”. “Mandami tanta vita” (Feltrinelli, 2013) ha vinto il Premio Salerno Libro d’Europa, il Premio Fiesole e ed è stato finalista del Premio Strega.

(© 9Colonne - citare la fonte)