Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Tra 500 anni si parlerà solo in inglese? Dibattito linguistico con De Mauro

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Tra 500 anni si parlerà solo in inglese? Dibattito linguistico con De Mauro

(9 febbraio 2016) Barbara Cassin, Tullio De Mauro, Jürgen Trabant. Tre grandi studiosi di discipline filosofico-linguistiche. Saranno loro i protagonisti di un appuntamento in programma martedì 23 febbraio (alle 19) presso l’ICI Berlin Institute for Cultural Inquiry (Christinenstraße 18/19 Haus 8 Berlin-Prenzlauer Berg). Organizzato dallo stesso ICI e dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, il convegno ruoterà intorno al tema “Europa plurilingue”: l’appuntamento in italiano, tedesco e francese sarà moderato da Sara Fortuna e Rossella Saetta-Cottone. L’Europa è in continua evoluzione ma ancora non è chiaro in quali direzioni si sta muovendo. Anche dal punto di vista linguistico. Tra cinquecento anni si parlerà solo in inglese? Oppure è immaginabile un universo plurilinguistico in cui le persone che vivranno in Europa possano muoversi a loro agio? Riusciremo a creare una comunità solida di cittadini in cui la molteplicità non sarà di ostacolo alla capacità di parlarsi e comprendersi in maniera non superficiale, trovando nuove modalità di esperienza comuni? Oppure ci avviamo tutti inesorabilmente verso una supremazia dell’inglese globale che ci obbligherà a rendere meno forte e significativo il rapporto con le nostre lingue materne? A queste e ad altre domande cercheranno di rispondere Cassin, De Mauro e Trabant. I tre intellettuali si sono spesso cimentati nell’impresa ambiziosa di immaginare il futuro dell’Europa, lanciando allarmi riguardo a rischi di natura politica, economica e culturale connessi all’omogeneizzazione linguistica. (red)


SCHEDA / TULLIO DE MAURO


Tullio De Mauro è nato a Torre Annunziata (Napoli) il 31 marzo 1932. E’ professore emerito di Linguistica generale nella Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma La Sapienza. Ha svolto e pubblicato ricerche di linguistica indoeuropea, storia linguistica italiana, semantica e lessicologia storiche e teoriche, sintassi greca, storia delle idee e ricerche linguistiche, filosofia del linguaggio, linguistica educativa, educazione linguistica, problemi della scuola. Da vari anni si occupa di teoria e analisi della comprensione del linguaggio, con ricerche e sperimentazioni anche pratico-applicative. È autore di diversi volumi: Storia linguistica dell‘Italia unita (Laterza 1963), Introduzione alla semantica (Laterza 1965), Introduzione, traduzione e commento del Corso di linguistica generale di Ferdinand de Saussure (Laterza 1967), Guida all'uso delle parole (Editori Riuniti 1980), Capire le parole (Laterza 1994), Direzione del Grande Dizionario Italiano dell'Uso, 6 voll. (Utet 1999), Prima lezione sul linguaggio (Laterza 2002), La fabbrica delle parole (Utet 2005). Ha tenuto conferenze e seminari in università di vari paesi: Albania, Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Francia, Germania, Giappone e non solo. Ha tenuto lezioni in numerose università italiane e in diversi Istituti italiani di cultura all’estero.

(© 9Colonne - citare la fonte)