Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Fotografia, Pier Alberto Cucino
e le sue “Visioni Veronesi”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Fotografia, Pier Alberto Cucino <br> e le sue “Visioni Veronesi”

( 29 aprile 2016) C’è tempo fino a sabato 28 maggio per visitare a Caracas la mostra fotografica di Pier Alberto Cucino dal titolo “Visioni Veronesi”. Cucino oltre ad essere il direttore dell’ufficio Ice di Caracas (da ottobre 2013) è un fotografo. La sua mostra (inaugurata il 12 aprile) è stata allestita presso la sala MAC della sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Caracas che si trova nel quartiere di Altamira. “Fotografare Verona, le sue piazze, i suoi scorci e la sua gente nel momento in cui la luce dell'estate inizia a calare ed i colori si attenuano è stata per me un'esperienza fotografica unica ed indimenticabile” spiega Cucino, come si legge sul sito dell’Iic di Caracas. “In particolare ciò che mi ha maggiormente colpito è stato il colore caldo delle pietre che hanno reso l'architettura ed i marmi veronesi unici al mondo unitamente alla maestria degli architetti che hanno reso la città di incommensurabile bellezza. In particolare - continua il fotografo - vorrei dedicare queste foto alla comunità italiana presente in Venezuela ed a Caracas ed a coloro che hanno origini venete”. (red)


SCHEDA / DATI MIGRANTES


Nell’ultimo decennio la migrazione italiana è cresciuta notevolmente e si è passati dai 3.106.251 iscritti all’Aire del 2006 ai 4.636.647 del 2015, registrando una crescita del +49,3%: è quanto si legge nel Rapporto italiani nel mondo 2015 curato dalla Fondazione Migrantes. I paesi che, nel mondo, accolgono le comunità di italiani più numerose sono quelli che mostrano anche le crescite più incisive nel decennio come l’Argentina, la Germania e la Svizzera. Oltre a questi paesi è importante segnalare che gli italiani, negli ultimi anni, si sono diretti prevalentemente in Spagna, Venezuela e, soprattutto dal 2013, in Irlanda, Cina ed Emirati Arabi complici, probabilmente, le competenze lavorative e linguistiche specificatamente richieste da questi territori “emergenti”.

(© 9Colonne - citare la fonte)