Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“1893. L’inchiesta”: un viaggio cinematografico nella storia italiana

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“1893. L’inchiesta”: un viaggio cinematografico nella storia italiana

(29 aprile 2016) Un viaggio cinematografico in una pagina spesso dimenticata della storia italiana del XIX secolo: il docu-film “1893. L’inchiesta” di Nella Condorelli racconta la protesta del movimento dei Fasci Siciliani dei Lavoratori (1891-1894). Il documentario verrà proiettato martedì 3 maggio all’Aula Magna della Scuola Italiana di Madrid, grazie alla organizzazione del Com.It. es di Madrid in collaborazione con l’Associazione “A Madrid si muove un’altra Italia – En Madrid otra Italia”. Alla proiezione - secondo evento culturale programmato in concomitanza dei festeggiamenti del 25 aprile - sarà presente Stefano Sannino, Ambasciatore d’Italia a Madrid. Parteciperanno, inoltre, la regista Nella Condorelli, Cosimo Guarino, preside della Scuola italiana di Madrid, Pietro Mariani, presidente del Com.It.Es Spagna-Madrid ed Elisabeth Donatello, della associazione “A Madrid si muove un’altra Italia”. Dopo la proiezione, il gruppo Briganterra eseguirà brani della cantautrice siciliana Rosa Balistreri. (PO / Sip)


SCHEDA / IL FILM


Realizzato con la collaborazione del Mibact – Mise – Assessorato al Turismo Sport Spettacolo Regione Siciliana – Sensi Contemporanei – Sicilia Film Commission, il film è tratto dall’inchiesta realizzata in Sicilia nell’ottobre del 1893 dal giornalista veneto Adolfo Rossi, all’epoca inviato di punta del quotidiano romano La Tribuna. Rossi decise di percorrere l’Isola, girando quasi sempre a dorso di mulo, per descrivere l’agitazione promossa dai Fasci Siciliani dei Lavoratori.

(© 9Colonne - citare la fonte)