Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’italiano Ponzoni capo della Federazione
Europea dei geologi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

L’italiano Ponzoni capo della Federazione <br> Europea dei geologi

(24 maggio 2016) E’ un italiano il  nuovo capo della Segreteria generale della Federazione Europea dei Geologi, la Efg, che ha sede a Bruxelles: si chiama Gabriele Ponzoni, ha 48 anni ed è bolognese. “E’ un incarico prestigioso e di grande responsabilità – ha detto l’esperto italiano - che arriva immediatamente dopo il Congresso dei Geologi Italiani di Napoli in cui sono emerse chiaramente le nuove sfide e ruoli per il geologo nella società moderna e per la propria attività lavorativa. Appare strategico per la nostra categoria, perciò, rinforzare i rapporti UE con le varie federazioni (che rappresentano insieme oltre 50.000 geologi europei) proprio in questo momento con lo scopo di ampliare le possibilità lavorative dei geologi italiani”. L’elezione di Ponzoni è salutata con entusiasmo anche dalla Federazione italiana dei geologi italiani, guidata da Francesco Peduto: “Siamo felicissimi per l’elezione del dottor Ponzoni perché così sarà possibile definire un deciso cambio di strategia a livello europeo. Il nostro obiettivo principale è in assoluto quello di favorire il lavoro professionale e noi andremo ad incidere per prima cosa là dove si definiscono le azioni sul territorio e le competenze delle diverse categorie tecniche e cioè parlamento e istituzioni europee; inizieremo un percorso nuovo, perché quanto fatto finora non ha prodotto risultati”. (Red)


SCHEDA / GABRIELE PONZONI


Il geologo italiano, Gabriele Ponzoni, eletto nuovo Segretario Generale della Federazione Europea dei Geologi (EFG), è tuttora consigliere del Consiglio Nazionale Geologi con delega specifica ai rapporti con la EFG, con la UE e con le aree e associazioni extra UE.

(© 9Colonne - citare la fonte)