Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Tecnologia e know‐how italiano
al servizio dell’imprenditoria

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Tecnologia e  know‐how italiano <br> al servizio dell’imprenditoria

(24 maggio 2016) Commercio, imprese, lavoro: Italia e Ghana sono sempre più vicine. Le aziende made in Italy esportano verso lo stato  dell’Africa occidentale beni per un valore totale annuo di circa 205 milioni di euro (dati 2015). A sottolinearlo oggi è l’Ambasciata d’Italia in Ghana che ricorda che “i dati forniti dalla Farnesina indicano che circa un quarto di queste esportazioni è rappresentato da macchinari per uso industriale”. Al fine di promuovere e sviluppare questo importante canale commerciale con l’Africa, supportando al contempo una strategia di sviluppo per il continente, l’Italia garantisce la sua presenza tramite diverse iniziative di cooperazione. Tra queste spicca il credito d’aiuto con cui la Direzione Generale per la cooperazione allo Sviluppo della Farnesina ha messo a disposizione dal 2004 un fondo a credito di circa 30 milioni di euro, a favore delle piccole e medie imprese che intendono investire in Ghana utilizzando la tecnologia ed il know‐how proveniente dal nostro paese. La neonata Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo, che ha ereditato l’iniziativa “Ghana Private Sector Development Facility”, opera in Ghana tramite proprio personale che risponde direttamente all’Ambasciatrice Laura Carpini. (red)


SCHEDA / UN CREMA SPECIALE ITALIANA A META’

Tra le diverse attività imprenditoriali finanziate dall’Italia ‐ più di 50 ‐ ha meritato uno speciale encomio quella della Alpha Industries Ltd., che infatti, questo mese, ha ricevuto un’eccezionale delegazione composta dall’Ambasciatrice d’Italia in Ghana e dal Ministro del Commercio e dell’Industria ghanese. Ciò in quanto con un credito d’aiuto di circa 550 mila euro finanziato dall’Italia, l’impresa ha generato 75 nuovi posti di lavoro, di cui oltre 40 sono giovani donne, operando in un settore industriale strategico e con l’utilizzo di materie prime locali. I fondi della Cooperazione Italiana sono stati utilizzati per importare un impianto (dalla Laser Srl di Verona) con il quale, dalla materia prima interamente ghanese (cacao, cocco, arachidi, zucchero, olio vegetale ed acqua) ad eccezione del latte in polvere importato dall’Italia (dalla Sierolat SpA di Caserta), la Alpha Industries produce una crema alimentare spalmabile di eccellente qualità, che commercializza nel mercato locale e nei Paesi limitrofi. Le caratteristiche della Alpha Industries, che valorizza le materie prime locali e contribuisce a generare occupazione in un paese con forte tendenza all’emigrazione verso l’Italia, rendono quest’impresa pienamente in linea con la strategia della Cooperazione Italiana in Africa. Qui il nostro paese - fa sapere l’Ambasciata d’Italia in Ghana - investe con l’obiettivo di contribuire alla creazione di mercati di sbocco per l’industria italiana, ma al contempo crea opportunità di lavoro per giovani africani, contrastando all’origine il fenomeno dei migranti economici.

(© 9Colonne - citare la fonte)