Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Sapori d’Italia”: la Cia in Canada
per promuovere l’agricoltura di qualità

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Sapori d’Italia”: la Cia in Canada <BR> per promuovere l’agricoltura di qualità

(24 giugno 2016) L’export agroalimentare made in Italy in Canada ha registrato quota 661 milioni di euro nell’ultimo anno. Un mercato emergente, quindi, che però cresce ininterrottamente da dieci anni (+64%) e può ancora svilupparsi e aumentare, anche grazie all’accordo di libero scambio tra Unione europea e Canada (Ceta) in corso di definizione. Per valorizzare e promuovere l’agricoltura tricolore e, soprattutto, per aprire nuovi canali commerciali alle imprese associate, la Cia-Agricoltori Italiani ha organizzato a Vancouver il workshop “Sapori d’Italia: Il valore dell’agricoltura Made in Italy”. Un evento, promosso con il Comites e il Centro Culturale Italiano, sotto l’egida della nostra Ambasciata, a cui hanno preso parte oltre 50 tra buyer, importatori e distributori di “wine & food”, e autorità della città metropolitana di Vancouver e rappresentanti Ho.Re.Ca dell’area British Columbia. A dare il via ufficialmente all’evento è stato il Console generale d’Italia a Vancouver, Massimiliano Iacchini, che ha offerto “l’ampia disponibilità del Consolato ad accompagnare tutte le iniziative di promozione della Cia”. Dodici imprese associate alla Cia hanno animato l’importante iniziativa confederale in rappresentanza dell’eccellenza italiana nel settore: la pasta e l’olio dalla Puglia, il prosecco dal Veneto, il vino dalla Toscana e dalla Campania, i formaggi dalla Calabria, e poi prodotti di nicchia ad alto valore aggiunto come i pistacchi dalla Sicilia, lo zafferano dal Friuli Venezia Giulia e le marmellate biologiche con frutti antichi dalla Liguria. (Red)


LA SCHEDA / CONTRO L’ITALIAN SOUNDING


“La Confederazione continuerà nel suo impegno a supporto delle imprese agricole nel loro progetto di internazionalizzazione -ha spiegato il presidente nazionale Dino Scanavino -. Possiamo vincere la sfida dell’italian sounding solo così, attraverso il ruolo attivo e diretto degli imprenditori che credono nel valore del prodotto autentico e intendono promuoverlo sui mercati stranieri crescenti come il Canada”. “Le nostre iniziative si pongono l’obiettivo di facilitare e agevolare in tutti i modi -ha concluso Scanavino - il rapporto diretto tra aziende e consumatori”.

(© 9Colonne - citare la fonte)