Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Vino, l’Ornellaia e la Vendemmia d’Artista
celebrano l’eleganza in Ambasciata

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Vino, l’Ornellaia e la Vendemmia d’Artista <br> celebrano l’eleganza in Ambasciata

(24 giugno 2016) Ogni vendemmia è diversa da quella precedente: lo sa bene la tenuta dell’Ornellaia (Livorno) che dal 2009 celebra il carattere esclusivo di ogni annata con il progetto “Vendemmia d’Artista”. Ogni anno un artista contemporaneo è chiamato a firmare un’opera d’arte e una serie di etichette in edizione limitata, traendo ispirazione da una parola scelta dall’enologo per descrivere il carattere dell’annata. Per l’ottava edizione, che vede il tema “Ornellaia 2013 L’Eleganza”, la tenuta di Bolgheri ha incaricato l’artista giapponese Yutaka Sone a creare un’opera d’arte ‘site specific’ in marmo, per la tenuta ed esclusive etichette singolarmente firmate in originale che vestono 109 grandi formati di Ornellaia. L’evento è stato presentato in anteprima in Giappone all’Ambasciata d’Italia a Tokyo, alla presenza dell’Ambasciatore Domenico Giorgi: protagonisti lo stesso artista, introdotto da Mami Kataoka (Art Curator Mori Museum di Tokyo), da Axel Heinz (direttore ed enologo di Ornellaia) e Isao Miyajima, uno dei più influenti giornalisti giapponesi del vino basato in Italia. L’evento Ornellaia Vendemmia d’Artista è stato inserito dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo nel programma ufficiale degli eventi per il 150° Anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone. Per interpretare il carattere unico dell’Eleganza, Yutaka Sone ha scelto i marmi di Carrara. (Sip)


LA SCHEDA / VENDEMMIA D’ARTISTA: LE CHARITY AUCTION


Quest’anno la charity auction gestita da Sotheby’s ha raccolto 114.000 euro, completamente devoluti da Ornellaia all’Hammer museum di Los Angeles. Ad oggi il progetto Vendemmia d’Artista ha raccolto e interamente donato più di un milione di euro a Fondazioni e Musei nel mondo capaci di aiutare l’arte, in ogni sua espressione: dal Whitney Museum di New York al Neue Nationalgalerie di Berlino, passando per la Royal Opera House di Londra e H2 Foundation di Hong Kong e Shanghai, senza dimenticare il Museo Poldi Pezzoli di Milano, l’AGO di Toronto e la Fondation Beyeler di Basilea.

(© 9Colonne - citare la fonte)