Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Studenti italiani tra le giovani promesse della scienza scelti in tutto il mondo

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Studenti italiani tra le giovani promesse della scienza scelti in tutto il mondo

(27 luglio 2016) “Sono grato alla Scuola Superiore Sant'Anna per l’altissima qualità della formazione che offre a me come a tutti gli allievi e per avermi avvicinato già dal primo giorno al mondo della ricerca. I docenti, i ricercatori e tutto il personale della Scuola Superiore Sant’Anna sono una squadra davvero formidabile, che sostiene e incentiva gli allievi ad essere sempre curiosi e desiderosi di approfondire le conoscenze, e ad allargare gli orizzonti in una dimensione internazionale. Un ringraziamento particolare va al mio tutor, Fabio Recchia, che con la saggezza ed esperienza mi ha motivato e guidato nel percorso che adesso mi ha portato a Cambridge”. Parole entusiaste quelle di Giulio Deangeli, allievo del secondo anno di Scienze mediche dell’ateneo pisano pronto ora a mettersi in luce  all’Università di Cambridge. Deangeli, si è aggiudicato una delle 21 borse di studio “Amgen Scholars”, finanziate dall’omonima multinazionale americana nel settore delle biotecnologie, per effettuare un periodo di ricerca sperimentale di due mesi (fino a settembre). Con l’allievo della Scuola Superiore Sant’Anna trascorrono questo periodo all’Università di Cambridge altri 20 studenti selezionatissimi provenienti da tutta Europa, di cui soltanto altri due italiani. Nel soggiorno a Cambridge, ottenuto grazie al successo nella competizione internazionale per ottenere una delle borse di studio, il giovane ricercatore è impegnato nel laboratorio della professoressa Maria Grazia Spillantini, docente di Neurologia molecolare, allieva prediletta del premio Nobel per la medicina e la fisiologia Rita Levi-Montalcini. A Cambridge l’allievo di medicina alla Scuola Superiore Sant’Anna indagherà i meccanismi patogenetici della malattia di Parkinson, dedicando i suoi studi all’alfa-sinucleina. (red)


SCHEDA / UN ALLIEVO DI TALENTO

Giulio Deangeli è uno degli allievi di talento che si formano alla Scuola Superiore Sant’Anna, dove è arrivato con l’alloro di campione nazionale e vicecampione mondiale delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2013. Nel 2014 si è classificato primo al concorso di ammissione alla Scuola Superiore Sant’Anna e riportò il punteggio più alto al test di ammissione al corso di laurea in medicina e chirurgia dell'Università di Pisa. Nei successivi due anni Giulio ha effettuato significative esperienze di ricerca presso l’Istituto di Neuroscienze del Cnr a Pisa e presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) a Genova.

(© 9Colonne - citare la fonte)