Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema, Burgas International Film Festival:
l’Italia c’è con Tommaso Vitali

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(27 luglio 20116) Il cinema italiano sempre più protagonista all’estero. A mettersi in luce, in Bulgaria, è stato questa volta il regista Tommaso Vitali che ieri ha presentato il suo film “This was Hasankeyf” nel corso della prima edizione del “Burgas International Film Festival”. La manifestazione ha preso il via a Sofia venerdì 22 luglio e chiuderà i battenti il 28. La proiezione è stata organizzata da Burgas International Film Festival in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia. “This was Hasankeyf” è un progetto di documentario, sullo storico villaggio di Hasankeyf, realizzato dal regista Tommaso Vitali e dai suoi collaboratori Francesco Marilungo e Carlotta Grisi. (red)


SCHEDA / IL FILM


Nel cuore della parte turca del Kurdistan sull’orlo di una guerra civile, una pietra preziosa resiste al tempo e alla violenza. La vita a Hasankeyf, che inizia più di 10 000 anni fa, oggi è destinata a finire dopo la costruzione di una diga sul fiume Tigri, che metterà a rischio l’ecosistema, i siti archeologici e la serenità degli abitanti. Attraverso le attività quotidiane, i loro racconti e l’amore, alcune famiglie kurde condividono con lo spettatore i valori umani, trasmessi da generazione in generazione.

(© 9Colonne - citare la fonte)